Marketplace

Che cos’è un marketplace

Un marketplace è una piattaforma online che consente a più venditori di vendere i propri prodotti o servizi agli acquirenti.
il marketplace agisce come un intermediario tra venditori e acquirenti facilitando le transazioni. Esempi ben noti di marketplace sono Amazon, eBay, Alibaba ed AliExpress.

Come funziona un marketplace

  • Dopo aver creato un account, ogni venditore carica i prodotti o servizi all’interno del marketplace inserendo informazioni come descrizioni, prezzi, immagini;
  • Gli acquirenti navigano tra i prodotti e scelgono quello più adatto a soddisfare i loro bisogni aggiungendolo al carrello;
  • Il marketplace gestisce il processo di pagamento, garantendo la sicurezza sia dell’acquirente che del venditore;
  • I venditori spediscono l’ordine o, in alternativa, possono usufruire dei servizi logistici della piattaforma (es. Amazon FBA).

Un marketplace è vantaggioso per entrambe le parti:

  • I venditori possono beneficiare di un’ampia visibilità, accedendo ad un vasto pubblico senza dover investire nella creazione di un e-commerce e nelle attività di digital marketing;
  • Gli acquirenti possono godere di una migliore shopping experience grazie ad una più semplice comparazione di prodotti e prezzi

Differenza tra marketplace ed e-commerce

Spesso si crede erroneamente che marketplace ed e-commerce siano termini sinonimi. In realtà ci sono alcune importanti differenze nel funzionamento della piattaforma e nel modello di business:

  • Nel marketplace più venditori possono vendere i loro beni o servizi; l’e-commerce è un sito gestito da un’unica azienda che vende direttamente i suoi prodotti (es. Zalando, Ikea);
  • Nel marketplace i prodotti in vendita appartengono ai venditori terzi; nell’e-commerce sono di proprietà dell’azienda che gestisce il sito;
  • Il marketplace guadagna attraverso commissioni su ogni vendita; nell’e-commerce, il venditore trattiene l’intero margine di profitto ottenuto con la vendita diretta dei prodotti.
  • L’acquirente può beneficiare di un’offerta di prodotti molto più ampia e variegata nel marketplace, dove può confrontare prezzi e prodotti di più venditori. Nell’e-commerce, invece, la scelta dei prodotti è limitata a quelli messi in vendita direttamente dall’azienda proprietaria del sito.

La scelta tra marketplace ed e-commerce dipende dalle tue esigenze ed obiettivi. In generale comunque, il marketplace è più adatto se sei un piccolo venditore o se ti rivolgi ad una nicchia di mercato perché ti consente di vendere su una piattaforma già pronta riducendo quindi i costi iniziali. Inoltre, potrai beneficiare di una visibilità immediata grazie ad una base di clienti già esistente sulla piattaforma.
L’e-commerce è ideale se vuoi costruire un brand dalla forte identità e se vuoi mantenere il controllo su ogni aspetto del tuo business. Devi però essere in possesso delle risorse e competenze necessarie.

Se vuoi conoscere la strada migliore per avviare il tuo business online contattaci per una consulenza gratuita.