Funnel marketing

Cos’è il funnel marketing

Il funnel marketing è un modello che rappresenta idealmente il percorso che un potenziale cliente segue dal momento in cui avviene il primo contatto con l’azienda fino alla decisione finale di acquisto e alle fasi successive (fidelizzazione). Viene chiamato imbuto (funnel) perché il numero di potenziali clienti si riduce progressivamente attraverso i vari step.

Fasi del funnel marketing

  1. Consapevolezza: il potenziale cliente scopre l’esistenza del brand. L’obiettivo principale è quello di attirare l’attenzione e generare una buona brand awareness;
  2. Interesse: il cliente mostra interesse per il prodotto o servizio dell’azienda cercando e raccogliendo maggiori informazioni;
  3. Considerazione: il cliente valuta se il prodotto o servizio è adatto alle sue esigenze confrontandolo anche con le offerte della concorrenza;
  4. Azione: il potenziale cliente effettua l’acquisto diventando cliente effettivo.

funnel marketing

Perché è importante

Essere consapevoli del funzionamento del funnel marketing è essenziale per:

  • comprendere come i potenziali clienti interagiscono con l’azienda in ogni fase;
  • adattare la strategia di marketing ad ogni fase: ogni diverso step del funnel ha obiettivi differenti, perciò richiede una strategia specifica.

Solo in questo modo è possibile aumentare la probabilità di conversione dei potenziali clienti.

Costruzione funnel marketing

Il processo di creazione del funnel di marketing è strutturato in diverse fasi:

  • Definizione dei clienti target;
  • Creazione e diffusione di contenuti rilevanti per il target per generare interesse;
  • Raccolta di lead tramite lead magnet, moduli di iscrizione e landing page ottimizzate;
  • Sviluppo di campagne e-mail e offerte personalizzate per mantenere vivo l’interesse dei potenziali clienti e generare fiducia;
  • Creazione di incentivi per la conversione come: offerte esclusive, call to action (CTA) chiare, una buona user experience durante ogni fase del processo di acquisto, campagne di retargeting.
  • Fidelizzazione del cliente mediante un efficace servizio post vendita e istituzione di programmi fedeltà.

Per costruire un funnel di marketing efficace e massimizzare le possibilità di conversione è opportuno monitorare ed ottimizzare continuamente le diverse fasi del processo.

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