Risolvere il problema di posta “Mailbox quota exceeded”

Se ricevete delle email in inglese con oggetto: “Mailbox quota exceeded” è perché la vostra casella email ha raggiunto il limite di capienza massima. Vi spieghiamo come risolvere il problema.

Se ricevete delle email in lingua inglese con oggetto: “Mailbox quota exceeded“, è perché il server vi sta avvisando che la vostra caselle di posta elettronica è piena ed ha raggiunto il limite massimo di email. Per tanto non riceverete più nessuna email fino a quando non libererete dello spazio tramite la vostra Webmail.

Di solito questo problema si presenta quando si utilizza l’email con la Webmail, senza l’ausilio di programmi come Outlook Express o Windows Mail. Nel caso in cui, invece, usiate dei programmi per la gestione della posta, il problema si presenta perché è stata impostata l’opzione di conservare una copia delle email sul server per permettervi di leggere la posta anche con altri dispostivi e/o da altri luoghi (ufficio e Iphone, casa ed ufficio, ecc…).

Vediamo dunque come risolvere il problema in solo 4 mosse.

1 – Per prima cosa è necessario entrare nella vostra Webmail. Aprite una pagina Internet e digitate l’indirizzo della webmail che sarà: https: // webmail. nomedelvostrosito. it. Ad esempio: per accedere alla posta dell’APROweb con sito www.aproweb.it dovremo digitare: https: // webmail. aproweb. it. Ricordate di NON scrivere “www” all’inizio!.

Se l’operazione è andata a buon fine, visualizzerete la seguente schermata:

2 – Digitare nel campo “Nome utente” l’email che ha raggiunto il limite di capienza e nel campo “Password” la relativa password. Quindi fate click sul bottone ENTRA.

3 – Sulla colonna di sinistra, fate click su “Posta“.

4 – Ora è necessario eliminare un po’ di messaggi ricevuti (ad esempio quelli con allegati pesanti). Selezionate la casellina del messaggio che desiderate cancellare e fate click sul link “Elimina” in alto a sinistra. Se l’operazione va a buon fine, l’intera linea del messaggio sarà barrata. Altrimenti provate a fare click prima sul link “Mostra quelli Eliminati” in alto a destra. È importante sottolineare che quando il messaggio è barrato non è stato eliminato definitivamente. Per tanto continua ad occupare spazio nella casella.

5 – Per eliminare definitivamente tutti i messaggi cancellati, fate click su “Cancella eliminati” in alto a destra.

Potreste continuare a ricevere messaggi di “Mailbox quota exceeded” ancora per una mezzoretta, fin quando il server non si accorge che l’email è di nuovo libera.

Si ricorda infine che è necessario ricontattare tutti i mittenti che hanno provato ad inviarvi l’email e chieder loro di inoltrarvi nuovamente il messaggio.