Chi si occupa della realizzazione di siti web a Bari?

Una panoramica sul mondo del web design per scoprire chi sono gli esperti di Internet nel capoluogo pugliese.

Nella sola città di Bari esistono più di 150 entità che operano nel campo del web design realizzando siti web, portali e piattaforme per la gestione dei contenuti (CMS) ed occupandosi dei relativi servizi come il posizionamento sui motori di ricerca (PPC – PayPerClick o SEO – Search Engine Optimization). Tra tutte queste entità sono poche quelle specializzate nel campo Internet e New Media.

Quasi l’80% delle attività realizza siti web come servizio “extra”. Si tratta per lo più di tipografie, agenzie di comunicazione, enti e scuole di formazione, studi fotografici e aziende di informatica che, non avendo competenze specifiche nel vasto settore del web, rivendono soluzioni già pronte (CMS come WordPress, Joomla, osCommerce, ecc…) personalizzandole solo a livello grafico e di contenuto.

Il restante 20% se lo contendono i freelance e le web agency con un 10% ciascuno. Nella situazione più comune i web designer (chiamati anche webmaster, ndr) svolgono il lavoro da casa propria oppure appoggiandosi presso qualche studio con il quale collaborano. Hanno una strumentazione ridotta al minimo: un computer, un telefono (il cellulare, ndr) ed una connessione ad Internet. Nei loro siti web spesso è presente solo un modulo di contatti anonimo ed è impossibile trovare un indirizzo fisico (per privacy) o un numero di telefono fisso. In molti casi i liberi professionisti non hanno orari e sono liberi – per definizione! – da vincoli, ferie e turni.

Le circa 20 web agency di Bari, come l’APROweb, CCBC, Chimera ed E-labora possiedono invece una sede indipendente con uno staff di persone di almeno 2 o 3 persone, ognuna con un ruolo ben definito e con delle competenze specifiche (dal web designer all’esperto SEO, dall’esperto di usabilità al webmaster, ecc…). Hanno orari prestabiliti per offrire un servizio continuativo ai loro Clienti.

Per chi si avvicina al settore web diventa difficile scegliere a chi affidare il proprio budget per la realizzazione di un sito web. I costi oscillano molto da un’entità all’altra. Fatta eccezione per qualche solito avvoltoio di turno che specula in questo settore, i prezzi variano in base al prodotto offerto (se “già pronto” come un CMS o se “da realizzare ex novo” per le soluzioni su misura), alle opportunità di business che è in grado di offrire e al tempo di realizzazione.

Per tanto, spesso non basta richiedere un preventivo via email. È importante fissare un incontro per conoscere il professionista o la web agency di turno e per capire come vengono svolti i lavori, in quanto tempo e quali risultati ci si aspetta. È consigliabile conoscere i clienti per i quali l’agenzia ha lavorato, osservare i siti web realizzati e richiedere delle “prove” quando si prospettano dei risultati eccezionali soprattutto con il posizionamento sui motori di ricerca.

La comunicazione è importante e fondamentale: un buon professionista – come un buon medico – deve essere in grado di spiegare con parole semplici e comprensibili cosa verrà fatto e perché, altrimenti si rischia di disilludere il committente che ci rimetterà in termini di denaro, immagine online e reputazione.