3 minuti per conoscere 50 aziende pugliesi. E’ questo l’obiettivo dell’evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e BAT.
“Business speed dating” è il nome dell’evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani a cui ho partecipato venerdì scorso, 22 giugno. Per 3 ore di seguito (e due brevi pause) ho incontrato e conosciuto 49 persone tra aziende e professionisti di tutta la Puglia.
In una sala ben rinfrescata dell’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci a Bari, un tabellone in pieno stile Europei di calcio mostrava progressivamente gli accoppiamenti one-to-one; quindi un timer sanciva l’inizio dell’incontro di soli 3 minuti. In un lasso di tempo così breve dovevi sfoderare le migliori qualità del buon comunicatore/venditore:
– sintesi nei contenuti da esporre
– chiarezza nel linguaggio da usare
– sincerità se non c’era interesse nell’ascoltare il tuo interlocutore
– onestà nel presentare la propria azienda e i propri prodotti
– creatività nel suscitare interesse in pochi secondi
– intuito nel porre poche ma fondamentali domande
– saper ascoltare le esigenze del tuo interlocutore
– adattabilità nella strategia di approccio
– empatia e positività
– altruismo ed educazione nel lasciare parlare anche il tuo interlocutore
Non è stato facile ascoltare in così poco tempo tante realta diverse e con svariate sfumature dettate dal settore merceologico all’esperienza personale, dalla storia aziendale al suo posizionamento sul mercato.
Alla fine però ne è valsa la pena, almeno personalmente: una decina di contatti presi in sole 3 ore, senza contare poi il valore umano dell’iniziativa che mi ha permesso di (r)incontrare imprenditori, in uno scenario macro-economico così incerto dove l’unica soluzione sembra essere quella del networking.
Un’esperienza consigliata a tutti e da ripetere al piu presto.