Chi sono i competitor
Erroneamente si pensa che l’analisi dei competitor di un ecommerce si limiti allo studio delle aziende online che vendono gli stessi prodotti o servizi. In realtà i competitor sono le aziende che si rivolgono allo stesso segmento target offrendo lo stesso valore.
Perché analizzare i competitor
Sarebbe un grave errore elaborare una strategia di marketing senza prima analizzare la concorrenza in un mercato sempre più affollato e saturo. L’analisi dei competitor permette di:
- avere una chiara visione di insieme del panorama competitivo
- pendere decisioni informate
- identificare opportunità e minacce
- differenziarsi
In sintesi, le aziende non possono prescindere da un’attenta analisi dei competitor di un ecommerce, la quale è fondamentale per acquisire e mantenere nel tempo una posizione di vantaggio competitivo.
Come si analizzano i competitor
L’analisi dei competitor è un processo complesso che richiede molto tempo. Si articola in diverse fasi tra cui:
- identificazione dei concorrenti
- analisi del posizionamento dei competitor
- identificazione dei punti di forza e di debolezza dei competitor
- analisi del fatturato dei competitor
- analisi del traffico dei competitor
- analisi dei clienti dei competitor
L’analisi della concorrenza non può essere eseguita una tantum dal momento che le aziende si evolvono continuamente per mantenere il proprio vantaggio competitivo. Per questo motivo, l’analisi dei competitor è un processo continuo che deve essere aggiornato e revisionato nel tempo.
Analisi competitor ecommerce con Aproweb
Aproweb mette a disposizione della tua azienda un team dedicato all’analisi dei competitor del tuo ecommerce. Il nostro team si avvale dell’utilizzo di specifici strumenti di analisi che facilitano l’acquisizione di informazioni dettagliate su diversi aspetti della concorrenza (es: traffico generato, parole chiave utilizzate, statistiche relative alla presenza sui social). Questo garantisce un’analisi competitor del tuo ecommerce completa e continua.
Affidati ad Aproweb! Richiedi ora un preventivo gratuito per analizzare i competitor del tuo ecommerce.