Vuoi vendere i tuoi prodotti su Amazon? Scopri il servizio di consulenza Amazon di Aproweb. Ti aiuteremo ad ottimizzare le tue vendite su Amazon.
Esistono due modelli di vendita distinti all’interno della piattaforma di Amazon Amazon Marketplace o Amazon Retail. Conoscere le differenze tra i due programmi è fondamentale per individuare quello più adatto alle tue esigenze.
Amazon Marketplace
Amazon Marketplace è una piattaforma che consente a venditori terzi di mettere in vendita i loro prodotti su Amazon beneficiando della grande visibilità dell’e-commerce più famoso al mondo. Questi venditori usano Amazon come canale di vendita, ma mantengono la proprietà e la gestione dei loro prodotti e inventario: una volta creato l’account Amazon Seller Central, i venditori caricano il catalogo prodotti definendo informazioni come descrizioni, immagini, prezzi, quantità disponibili.
Relativamente alla logistica, i venditori possono scegliere tra:
- Amazon FBA (Fulfillment by Amazon): il venditore invia i propri prodotti ai magazzini di Amazon, che gestisce interamente la logistica (servizio clienti e resi inclusi);
- Amazon FBM (Fulfillment by Merchant): il venditore gestisce tutti gli aspetti della logistica. Questo programma garantisce maggiori controllo e flessibilità.
Quando un cliente effettua un acquisto, Amazon raccoglie e trasferisce il pagamento al venditore, trattenendo commissioni che variano a seconda della categoria del prodotto.
Amazon offre anche l’accesso a strumenti di marketing per sponsorizzare i prodotti e aumentare la visibilità del brand.
È un programma di vendita particolarmente indicato per i piccoli venditori e imprenditori emergenti.
Amazon Retail
Amazon Retail è il modello di vendita in cui Amazon acquista direttamente i prodotti dai fornitori e li rivende ai clienti finali. Il venditore perde il controllo sui prodotti poiché è Amazon a gestire prezzo e logistica dei prodotti.
I prodotti venduti tramite questo programma si caratterizzano per l’etichetta “Venduto e spedito da Amazon”. Questo ha importanti benefici in termini di affidabilità e vendite grazie alla reputazione dell’e-commerce.
Amazon Retail è adatto in particolare per aziende di grandi dimensioni con un’elevata capacità produttiva che possa garantire ordini di grandi quantità da parte di Amazon.
Vuoi vendere su Amazon ma non sai quale programma è più adatto al tuo business? Richiedi un preventivo gratuito. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione perfetta per le tue esigenze.