La nostra agenzia di marketing, in qualità di partner Google, offre un servizio personalizzato di consulenza Google Ads, pensato per aiutarti a massimizzare i risultati delle tue campagne pubblicitarie.
Cos’è Google Ads
Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che consente alle aziende di creare e gestire annunci a pagamento che vengono visualizzati su Google e su altre piattaforme di proprietà di Google come YouTube.
Google Ads funziona mediante un meccanismo ad asta: quando un utente effettua una ricerca digitando una parola chiave, Google esegue un’asta tra gli inserzionisti che hanno scelto quella parola chiave, determinando così quale annuncio viene mostrato e in quale posizione.
Tipologie campagne Google Ads
Gli annunci Google possono essere di diversi formati. Si distinguono:
- Campagne search: annunci testuali (standard o adattabili);
- Campagne display: annunci grafici (immagini o video);
- Campagne shopping, basate su elementi che caratterizzano il prodotto che si vuole vendere;
- Campagne video, realizzate su YouTube;
- Campagne discovery, effettuate nel feed di YouTube e su Gmail;
- Campagne app, che hanno l’obiettivo di promuovere il download o gli acquisti in app.
Come funziona Google Ads
- Definizione dell’obiettivo della campagna (es. incremento delle vendite, generazione lead, aumentare la brand awareness);
- Scelta della strategia di offerta;
- Scelta delle parole chiave: queste determinano quando gli annunci vengono visualizzati in base alla query di ricerca digitata dall’utente. La selezione delle parole chiave su cui puntare definisce anche il pubblico target;
- Definizione del budget, il quale dipende da elementi come l’obiettivo della campagna, dalla concorrenza per le parole chiave per le quali si vuole che l’annuncio venga visualizzato, dall’ampiezza del target al quale si mira. È utile notare che non c’è un costo fisso per creare annunci su Google Ads: il prezzo pagato varia in base al numero di click (Cost per click, CPC) o impressioni (Cost per mille, CPM) ricevuti dall’annuncio.
Perché scegliere Google Ads
- Risultati immediati: gli annunci vengono visualizzati subito dopo l’attivazione della campagna;
- Targeting preciso, grazie alla definizione di elementi come parole chiave, posizione geografica e interessi;
- Budget controllabile e personalizzabile: è possibile modificare il budget in ogni momento in base ad obiettivi e risultati raggiunti;
- Misurabilità e tracciabilità delle campagne grazie ad apposite metriche.
Metriche fondamentali
Per misurare le performance e ottimizzare le campagne Google Ads è utile monitorare costantemente indicatori come:
- CTR (Click Through Rate): misura in numero di clic ricevuti in relazione al numero di visualizzazioni dell’annuncio;
- CR (Conversion Rate): concerne il numero di utenti che convertono in relazione ai click ottenuti dall’annuncio:
- ROAS: (Return on Advertising Spend): calcola il rapporto tra le vendite originate dall’annuncio e il costo della campagna;
- ROI (Return on investment): indica il profitto generato dalla campagna rispetto all’investimento, in termini di spesa, sostenuto per avviare la campagna.
Il nostro team, grazie all’esperienza e alla professionalità, ti supporta nella creazione, gestione ed ottimizzazione delle campagne Google Ads del tuo business e ti fornisce report dettagliati per monitorare e migliorare costantemente le performance.
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