Gli utenti che visitano il tuo sito aggiungono prodotti al carrello ma non concludono l’acquisto? Atterrano sulla landing page ma non si iscrivono alla newsletter? Richiedi una consulenza remarketing per aumentare le tue conversioni.
Cos’è il remarketing
Il remarketing è una strategia di marketing digitale che consente di raggiungere nuovamente gli utenti che hanno precedentemente interagito con il tuo sito web o landing page, ma che non hanno completato una determinata azione desiderata (es. acquisto, registrazione alla newsletter). La strategia di remarketing prevede l’utilizzo di annunci mirati personalizzati che vengono mostrati agli utenti mentre navigano su altri siti o piattaforme con l’obiettivo di ricordare loro il prodotto o servizio e incoraggiarli a tornare sul sito per completare l’azione.
Remarketing vs retargeting
Remarketing e retargeting hanno lo stesso obiettivo, cioè quello di raggiungere utenti che hanno già interagito con un determinato sito. Per questo motivo sono spesso utilizzati come sinonimi. Tuttavia c’è una differenza:
- il remarketing è tradizionalmente fatto rientrare nell’e-mail marketing. Infatti si basa sull’invio di messaggi di posta elettronica personalizzati mirati ad utenti di cui si conosce già l’indirizzo e-mail;
- Il retargeting è basato prettamente sull’uso di annunci display per raggiungere gli utenti che hanno precedentemente interagito con il tuo sito.
Come funziona il remarketing su Google Ads
- Quando un utente visita il tuo sito web, viene installato un pixel di tracciamento (Google Ads Tag) sul suo browser che consente di monitorare le sue azioni anche dopo che ha lasciato il sito;
- Gli utenti tracciati vengono inseriti in specifiche liste segmentate in base al loro comportamento (es. utenti che hanno aggiunto un prodotto nel carrello senza completare l’acquisto, visita ad una specifica pagina);
- Quando gli utenti lasciano il tuo sito, visualizzeranno annunci personalizzati attraverso il Display network.
Vantaggi remarketing
- Migliore possibilità di conversione: gli annunci sono indirizzati ad utenti che conoscono il brand e avevano già mostrato interesse per i prodotti o servizi;
- Aumento della brand awareness: anche se un utente non converte subito, la ripetizione degli annunci mantiene il brand nella loro mente;
- Personalizzazione degli annunci in base al comportamento dell’utente;
- Costo minore rispetto ad altre campagne Google.
Per concludere, il remarketing è una strategia efficace e relativamente poco costosa che migliora la probabilità di conversione. Richiedi un preventivo gratuito per raggiungere gli utenti che hanno dimostrato interesse per il tuo brand.