Consulenza SEO

Il primo sito che appare nella pagina dei risultati restituita da Google ottiene approssimativamente il 27,6% di tutti i click. Questo è quanto emerge da uno studio di Backlinko. Appare evidente quindi l’importanza di affidarsi ad un’agenzia di marketing che offre servizi di consulenza SEO volti a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca organici.

Che cos’è la SEO

La SEO ( Search Engine Optimization ) è un insieme di tecniche di ottimizzazione di un sito al fine di migliorare il posizionamento nei risultati restituiti dal motore di ricerca, aumentare la visibilità e attrarre così maggior traffico.

La SEO si può dividere in tre grandi aree:

  • SEO on page: riguarda tutte le strategie di ottimizzazione che possono essere eseguite direttamente sulle pagine di un sito (es. creazione di contenuti di qualità, uso di parole chiave ottimizzate);
  • SEO off page: concerne le attività esterne al sito che consentono di migliorare la reputazione dello stesso (es. link building);
  • SEO tecnica: fa riferimento all’ottimizzazione del codice e delle altre componenti tecniche di un sito al fine di favorirne l’indicizzazione e quindi il posizionamento da parte del motore di ricerca.

Consulenza Seo

Qual è la differenza tra SEO e SEM

Sebbene la SEO e la SEM ( Search Engine Marketing ) hanno lo stesso obiettivo, ovvero quello di aumentare la visibilità e il traffico di un sito nei risultati di ricerca differiscono per alcuni elementi fondamentali:

  • La SEO mira ad aumentare il traffico organico (non a pagamento) di un sito; la SEM riguarda le operazioni di pubblicità a pagamento sul motore di ricerca (es. Google Ads). Mira quindi ad incrementare il traffico a pagamento di un sito;
  • La SEO è una strategia a lungo termine mentre la SEM porta a risultati quasi immediati;
  • La SEM implica costi per avviare e gestire le campagne pubblicitarie; la SEO implica principalmente costi in termini di risorse impiegate e costi di consulenza.

La scelta tra SEO e SEM dipende dagli obiettivi che si vogliono perseguire. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare le due strategie insieme per ottenere risultati immediati grazie alla SEM e nel contempo migliorare il posizionamento organico nel lungo periodo grazie alla SEO.

Vantaggi SEO

Le pratiche SEO permettono alle aziende di beneficiare di diversi risultati a lungo termine:

  • aumento della visibilità;
  • traffico qualificato;
  • miglioramento della user experience;
  • migliore percezione del brand.

La consulenza SEO di Aproweb

Il nostro team può aiutare la tua azienda a crescere e ad ottenere risultati tangibili grazie ad un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Aproweb offre servizi di consulenza SEO per siti realizzati con:

I servizi Aproweb includono anche consulenza per link building e local Seo.

Richiedi una consulenza gratuita per aumentare il traffico organico del tuo e-commerce.