Il primo sito che appare nella pagina dei risultati restituita da Google ottiene approssimativamente il 27,6% di tutti i click. Questo è quanto emerge da uno studio di Backlinko. Appare evidente quindi l’importanza di affidarsi ad un’agenzia di marketing che offre servizi di consulenza SEO volti a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca organici.
Che cos’è la SEO
La SEO ( Search Engine Optimization ) è un insieme di tecniche di ottimizzazione di un sito al fine di migliorare il posizionamento nei risultati restituiti dal motore di ricerca, aumentare la visibilità e attrarre così maggior traffico.
La SEO si può dividere in tre grandi aree:
- SEO on page: riguarda tutte le strategie di ottimizzazione che possono essere eseguite direttamente sulle pagine di un sito (es. creazione di contenuti di qualità, uso di parole chiave ottimizzate);
- SEO off page: concerne le attività esterne al sito che consentono di migliorare la reputazione dello stesso (es. link building);
- SEO tecnica: fa riferimento all’ottimizzazione del codice e delle altre componenti tecniche di un sito al fine di favorirne l’indicizzazione e quindi il posizionamento da parte del motore di ricerca.
Qual è la differenza tra SEO e SEM
Sebbene la SEO e la SEM ( Search Engine Marketing ) hanno lo stesso obiettivo, ovvero quello di aumentare la visibilità e il traffico di un sito nei risultati di ricerca differiscono per alcuni elementi fondamentali:
- La SEO mira ad aumentare il traffico organico (non a pagamento) di un sito; la SEM riguarda le operazioni di pubblicità a pagamento sul motore di ricerca (es. Google Ads). Mira quindi ad incrementare il traffico a pagamento di un sito;
- La SEO è una strategia a lungo termine mentre la SEM porta a risultati quasi immediati;
- La SEM implica costi per avviare e gestire le campagne pubblicitarie; la SEO implica principalmente costi in termini di risorse impiegate e costi di consulenza.
La scelta tra SEO e SEM dipende dagli obiettivi che si vogliono perseguire. La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare le due strategie insieme per ottenere risultati immediati grazie alla SEM e nel contempo migliorare il posizionamento organico nel lungo periodo grazie alla SEO.
Vantaggi SEO
Le pratiche SEO permettono alle aziende di beneficiare di diversi risultati a lungo termine:
- aumento della visibilità;
- traffico qualificato;
- miglioramento della user experience;
- migliore percezione del brand.
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