19-20-21 luglio 2019, Lago di Como (CO)

CORSO AVANZATO PER ECOMMERCE MANAGER

Il primo corso avanzato con esercitazioni sui tool

La web agency Aproweb organizza il primo corso avanzato in Italia per diventare un Ecommerce Manager: 3 giorni in modalità full immersion nella prestigiosa sede di Villa d'Este sul lago di Como per apprendere nozioni, strumenti, trucchi e tool per avviare e gestire al meglio un ecommerce vincente.

Ecommerce manager

Corso Ecommerce Manager

Secondo una ricerca condotta dalla società di recruitment Michael Page, la figura dell'Ecommerce Manager rientra nei i 5 manager più richiesti e più pagati oggi dal mercato (€ 45.000 - € 80.000 lordi l'anno), con assunzione rapida in Italia e nel mondo. L'Ecommerce manager definisce la strategia online dell'azienda, cura i cataloghi, monitora gli stock e le scadenze di lavoro, valuta e compara i prezzi rispetto alla concorrenza, verifica le campagne digitali affinché vengano raggiunti gli obiettivi e molte altre attività. Svolge dunque un ruolo chiave all'interno del progetto di ecommerce.

A chi si rivolge il corso

Corso Ecommerce Manager
Corso Ecommerce Manager
Corso Ecommerce Manager

Il corso avanzato per Ecommerce Manager è pensato per i neolaureati e i professionisti che desiderano lavorare attivamente nel mondo del commercio elettronico o che sono già inseriti in aziende che vendono online.

Scopo e obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è di formare nuovi Ecommerce Manager. Il corso avrà un taglio pratico, con esempi ed esercitazioni per tutta la durata del corso. I partecipanti impareranno come individuare i prodotti più venduti, come calcolare il miglior prezzo di vendita, come calcolare i propri margini di guadagno, come monitorare la concorrenza, come predisporre una scheda prodotto e tanto altro ancora. Leggi il programma completo!

Il tutto con l'ausilio dei migliori software e tool presenti sul mercato tra cui: JungleScout, SeoZoom, Scoutify 2, Google Ads, Google Analytics, Google Search Console, Google Merchant, Google Trends, Facebook Business Manager, Amazon Prodotti Sponsorizzati, xSellco e Trovaprezzi. Sono previste anche diverse esercitazioni pratiche su: Prestashop 1.6 e 1.7, Magento 1.9 e 2.3, Amazon Seller Central, eBay, VirtueMart, WooCommerce e OpenCart.

Corso Ecommerce Manager

Docente

DANIELE RUTIGLIANO
Consulente ecommerce e CEO Aproweb Srl

Il dott. Daniele Rutigliano è tra i più rinomati consulenti di ecommerce in Italia, nonché docente di digital marketing in diversi master universitari e corsi privati con più di 500 ore in aula. Inoltre è autore di 3 manuali sull'ecommerce con la casa editrice Hoepli: “E-commerce vincente” (1a e 2a edizione) e “Magento”. Relatore e speaker internazionale nonché moderatore al Netcomm Forum e al Webecom, Rutigliano è infine il fondatore nonché il CEO della web agency Aproweb Srl.

Programma del corso

Il corso di Ecommerce Manager si articola in 3 giorni con argomenti differenti.

1° GIORNO

Gestione inventario

  • Individuazione nuove nicchie di mercato e opportunità di business
  • Individuazione nuovi fornitori
  • Checkup proprio inventario: stagionalità, prezzi, concorrenza
  • Tabella annuale di saldi e promozioni
  • Definizione del piano commerciale
  • Individuazione dei prodotti da promuovere
  • Gestione delle azioni di category e di assortimento prodotti;
  • Definizione, monitoraggio dei flussi di gestione ordini/resi e magazzino
  • Esercitazioni

Gestione prezzi e promozioni

  • Verifica fatture di spedizione
  • Verifica costi di logistica, anche su Amazon
  • Costi di spedizioni con previsioni
  • Calcolo del prezzo
  • Gestione del P&L
  • Creazione codici coupon
  • Analisi storicità dei prezzi di un prodotto
  • Dynamic price e strumenti di repricing
  • Analisi della concorrenza in termini di prezzo
  • Tipologie di promozioni e sconti (3x2, bundle, ecc...)
  • Esercitazioni

2° GIORNO

Scheda prodotto

  • Strumenti di importazione prodotti
  • CSV e XML: cosa sono e come leggerli
  • Individuazione delle keyword per i nostri prodotti
  • Tipologie di prodotto: dai prodotti semplici ai configurabili, dai bundle ai virtuali
  • Prodotti padre-figlio (in Magento, Prestashop, Amazon, eBay, ecc...)
  • GTIN: cosa sono e come funzionano
  • Fotografie: caratteristiche tecniche e requisiti per ogni singolo canale (Google Merchant, Amazon, eBay)
  • Ottimizzazione titoli per Google, Amazon ed eBay
  • Descrizioni per Google, Amazon ed eBay
  • Gestione prodotti esauriti
  • Gestione degli errori 404 nelle schede prodotto
  • Esercitazioni sulle piattaforme e sui marketplace
  • Esercitazioni

3° GIORNO

Analisi e monitoraggio ecommerce

  • KPI e standard di qualità interni ed esterni: dal conversion rate alla frequenza di rimbalzo
  • Monitoraggio con Google Analytics
  • Monitoraggio campagne PPC su Google Ads (comprese le campagne Shopping)
  • Monitoraggio campagne su Facebook Business Manager
  • Individuazione dei prodotti non performanti sul Trovaprezzi
  • Gestione dei carrelli abbandonati
  • Esercitazioni

Gestione ordini

  • Gestione corretta dei chargeback
  • Gestione rimborsi su PayPal
  • Gestione dei resi (secondo il Codice del Consumo e secondo Amazon)
  • Gestione degli ODR
  • Gestione del customer service: dall'email alla chat per incrementare le vendite
  • Monitoraggio vendite
  • Esame finale

Cosa non troverai nel corso
A differenza di altri corsi di ecommerce, non si parlerà di funnel di vendita, di marketing automation o di quale piattaforma di ecommerce scegliere. Non è un corso di programmazione, né di web design. Non verrà mostrato come realizzare un ecommerce, come creare una campagna AdWords o Shopping, né come avviare una sponsorizzata su Facebook e Instagram. Non si parlerà di né di modelli di business (dropshipping, affiliation, ecc...), né di come fare attività di link building.

rilascio ATTESTATO

Corso Ecommerce Manager

Al termine del corso è previsto il superamento di un test finale per il rilascio dell'attestato di partecipazione e frequenza al corso e di acquisizione delle relative competenze.

LOCATION

Il corso di Ecommerce Manager si terrà presso il prestigioso Hotel Palace ****, Lungo Lario Trieste, 16, 22100 Como (CO).

Prezzi

Biglietto SMALL

€ 999,00 + IVA

  • 3 giorni di corso
  • posto riservato in aula
  • accesso al test finale per il rilascio dell'attestato
  • 1 libro in omaggio tra "E-commerce vincente" e "Magento"

biglietto MEDIUM

€ 1.149,00 + IVA

  • 3 giorni di corso
  • posto riservato in aula
  • accesso al test finale per il rilascio dell'attestato
  • 1 libro in omaggio tra "E-commerce vincente" e "Magento"
  • 3 pranzi a buffet

biglietto FULL

€ 1.649,00 + IVA

  • 3 giorni di corso
  • posto riservato in aula
  • accesso al test finale per il rilascio dell'attestato
  • libro "E-commerce vincente"
  • libro "Magento"
  • 3 pranzi a buffet
  • pernottamento per 2 notti per 1 persona in camera ad uso singolo compresa colazione
Requisiti per iscriversi
Per svolgere le esercitazioni e il test finale è indispensabile munirsi di un computer portatile (no table) e una connessione dati.

MODULO DI REGISTRAZIONE

I tuoi recapiti

Codice sicurezza antispam:

Altri dettagli

Desidero ricevere suggerimenti su come vendere online e informazioni commerciali.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs. 196/03).