Il corso avrà come oggetto la realizzazione di wireframe e prototipi per trovare nuove idee ed evidenziare errori o rallentamenti nell'esperienza utente con grande risparmio di risorse in fase di design grafico e sviluppo.
Durante le ore del corso si tratteranno i seguenti temi: principi di user experience e web design, analisi dei requirements di un sito, definizione dei profili utenti (personas), analisi dello userflow, sviluppo e condivisione dal progetto con il proprio team per portare a galla conflitti e bug di progettazione con grande risparmio di risorse in fase di design grafico e sviluppo.
Intermedio
Nessun requisito preliminare. Si consiglia tuttavia una conoscenza base di un sito web e delle sue parti principali.
Web designer, web developer che vogliano migliorare e ottimizzare il proprio workflow; imprenditori che vogliano trasformare le proprie idee in un prototipo condivisibile per lo sviluppo e il foundraising;
- Principi di User experience
- Le Personas
- Lo Storitelling
- L'User worklow
. Il Double Diamond Design Process
- Anatomia di una pagina web
- Wireframing
- Prototyping
- Svolgimento di un test di usabilità
- Strumenti di lavoro per il web
- esercitazione
- attestato di partecipazione
- slide su carta (no slide digitali)
Introdurre wireframe e prototipi nel workflow permette di esplorare nuove soluzioni e di evidenziare eventuali errori, con un evidente risparmio di tempo e costi. Inoltre una progettazione incentrata sull'esperienza utente permette di evitare sul nascere problemi di usabilità. Una buona user experience aumenta anche il tasso di conversione, ovverosia la probabilità che l'utente compia l'azione da noi desiderata (es: acquisto di un prodotto, compilazione di un modulo, ecc...).
Corso di usabilità web (UI e UX) |
---|