La creazione di newsletter è un importante strumento di e-mail marketing a disposizione delle aziende.
Cos’è una newsletter
Le newsletter sono comunicazioni periodiche inviate via mail ad un gruppo di utenti iscritti che hanno dimostrato interesse per un determinato prodotto, servizio o brand. Possono includere contenuti come informazioni, promozioni, aggiornamenti, notizie, eventi futuri ecc.
Come creare una newsletter
La creazione di una newsletter è un processo strutturato articolato in diverse fasi:
- definizione dell’obiettivo (es. promozione di un prodotto o servizio, fornire aggiornamenti aziendali);
- selezione di un programma di e-mail marketing (es. Mailchimp, Sendinblue, Get Response);
- creazione, segmentazione e gestione delle liste di iscritti in modo conforme alle normative europee sulla privacy;
- progettazione del layout della newsletter, il quale deve essere semplice e leggibile e includere call to action (CTA) chiare e adatte all’obiettivo che si vuole perseguire;
- creazione di contenuti personalizzati e di valore, che generino interesse per i lettori;
- pianificazione della frequenza di invio (es. newsletter settimanale, mensile): nel definire la periodicità delle comunicazioni bisogna tenere in conto che e-mail inviate troppo frequentemente inducono gli utenti a disiscriversi dalla newsletter;
- test e ottimizzazione newsletter per migliorare i risultati.
Per garantire l’efficacia di una newsletter è opportuno monitorare periodicamente le perfomance della stessa. Alcune fondamentali metriche da prendere in considerazione sono:
- tasso di apertura (open rate): indica la percentuale di utenti che ha aperto la mail;
- tasso di click (click-through rate): fa riferimento al numero di click su link, call to action o su altri elementi (es. foto, video ecc.) presenti nella mail;
- tasso di disiscrizione (unsubscribe rate): concerne il numero di lettori che si disiscrivono dalla newsletter, scegliendo di non ricevere più mail.
Con il servizio di creazione newsletter offerto dal nostro team potrai mantenere un contatto diretto e continuo con i tuoi clienti costruendo relazioni durature e aumentando la fedeltà alla tua azienda.
Richiedi un preventivo gratuito per iniziare a creare newslwtter efficaci per il tuo business.