Email marketing

Cos’è l’email marketing

L’email marketing è una strategia di web marketing che si basa sull’invio di e-mail per promuovere prodotti o servizi ad uno specifico pubblico target.
Nonostante possa sembrare uno strumento di comunicazione ormai obsoleto, in realtà con circa 4,8 milioni di utenti attivi in tutto il mondo (Statista), l’e-mail è un importantissimo strumento a disposizione delle aziende, particolarmente efficace in ogni fase del funnel marketing.

Perché è importante

  • Comunicazione diretta: l’utente viene raggiunto direttamente nella casella di posta elettronica;
  • Personalizzazione: i messaggi sono fortemente mirati e personalizzati;
  • Costi ridotti rispetto agli altri strumenti di digital marketing;
  • Automazione delle operazioni;
  • Elevata misurabilità delle campagne grazie a specifiche metriche;
  • Fidelizzazione clienti.

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Quanto costa l’email marketing

Il costo dell’email marketing varia a seconda della piattaforma che si utilizza, ciascuna delle quali offre diversi pacchetti e piani di prezzi. Alcuni dei migliori programmi sono Mailchimp, Sendinblue, Active Campaign e Get Response. I prezzi variano a seconda dell’obiettivo che si vuole perseguire e del numero di contatti che si trovano nella lista di indirizzi e-mail ai quali devono essere inviate comunicazioni mensili.

Servizi email marketing Aproweb

Il nostro team realizza campagne mail adatte a diverse esigenze aziendali tra cui:

  • creazione newsletter: la newsletter è una comunicazione inviata per mail ad un gruppo di iscritti. L’invio delle e-mail è periodico (di solito settimanale o mensile, ma può avvenire anche secondo un’altra frequenza stabilita) . Può contenere aggiornamenti, informazioni, promozioni. La newsletter è particolarmente efficace per creare una relazione con i clienti e fidelizzarli;
  • generazione lead: è il processo di acquisizione dei contatti di potenziali clienti al fine di trasformare il loro interesse per il brand in vendite effettive. Avviene mediante la creazione di moduli di iscrizione che attraverso appositi lead magnet (es. sconti, accesso a contenuti esclusivi o gratuiti) inducono gli utenti a lasciare le loro informazioni di contatto;
  • remarketing: consiste nell’inviare e-mail mirate e personalizzate ad utenti che hanno già interagito con il sito del brand, ma non hanno completato una determinata azione (es. acquisto di un prodotto o servizio). L’obiettivo è quello di recuperare tali utenti aumentando così il tasso di conversione;
  • cross-selling e up-selling: sono e-mail che suggeriscono prodotti correlati o accessori (cross-selling) o una versione superiore (up-selling) del prodotto o servizio che il cliente ha già acquistato o al quale è interessato. L’obiettivo è quello di aumentare il valore medio delle transazioni e migliorare l’esperienza d’acquisto dell’utente.

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