Google aggiorna il PageRank!

Aumentano i voti di PageRank per alcuni nostri siti web, segno del buon lavoro svolto negli ultimi mesi dalla nostra web agency.

Con l’inizio del nuovo mese, il motore di ricerca più famoso al mondo aggiorna l’indice di notorietà di moltissime pagine web. Il PageRank (abbreviato con la sigla PR) è un valore numerico assegnato da Google ad ogni pagina web. Tale indice, compreso tra 0 e 10, segnala “la valutazione sulla pertinenza di una pagina” o più semplicemente la popolarità di una pagina nella Rete.

Qualche anno fa il PR era considerato uno dei fattori “essenziali” per scalare le classifiche di Google e per essere nelle prime posizioni. Oggi, invece, la situazione è profondamente cambiata in quanto il PageRank influirebbe poco o nulla sul posizionamento di una pagina. Tuttavia tale valore è ancora osservato dagli esperti poiché può essere letto come un vero e proprio “termometro”. Se il PR scende a 0 è probabile che il sito web sia stato penalizzato da Google (è quindi necessario correre ai ripari prima che sia troppo tardi!); viceversa, vedere salire il proprio indice di notorietà è segno di un buon lavoro svolto negli ultimi mesi.

Per controllare il PageRank basta installare la barra di Google (Google Toolbar) ed osservare l’indicatore (guarda l’immagine). Tuttavia sembra che il valore indicato in tale barra sia poco attendibile in quanto il vero voto di PageRank sarebbe segreto. Quello mostrato nella barra di Google è probabilmente una proiezione di massima.

La Toolbar di Google e il valore di PageRank

Concludiamo segnalando alcune home page da noi realizzate che oggi sono state “premiate” con un aumento di PR: African Beach, Bari Porto Mediterraneo, Music House e Sposa Chic.