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Libro Ecommerce: II edizione

E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online

Ecommerce vincente

Autore:
Casa editrice: Hoepli Milano
Edizione: seconda (prima con ISBN: 978-8820359102)
Collana: WebPro+
Genere: Economia, Marketing, Management, Informatica
Anno di pubblicazione: 2017 (24 febbraio)
Pagine: 486
Capitoli: 11
ISBN: 978-8820378219
Peso: 998 gr
Prezzo:39,90

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Autore

Daniele Rutigliano

Daniele Rutigliano è consulente e-commerce per importanti aziende italiane nonché fondatore di Aproweb.it, l'agenzia web specializzata in progetti integrati di commercio elettronico. È docente di web marketing alla School of Management dell'Università LUM ed è relatore nei più importanti eventi italiani del Web: BeWizard!, Meet Magento Italy, WebUpdate, Smau e Web-ecom. Dal 2015 è autore della rubrica "E-commerce" sulla rivista Millionaire.

Trama

Completamente rivisto rispetto alla prima edizione del 2013, il testo è stato pensato e scritto per gli imprenditori, gli esperti di marketing e gli sviluppatori che desiderano avviare, gestire e progettare un ecommerce di successo. Tratta con precisione e dettaglio ogni singolo aspetto della filiera del commercio elettronico, dalla validazione dell'idea al modello di business (dropshipping, marketplace, subscribe ecc.), dal team agli strumenti necessari, dal Business Plan al piano di marketing, dalla definizione del prezzo agli indici di performance (KPI), dall'imballaggio alla spedizione, dalla gestione dei resi alle tecniche per incrementare le vendite, dagli aspetti fiscali (SCIA, VIES e IVA) a quelli legali (condizioni di vendita, privacy, cookie e ODR). Sono presenti estratti di codici di programmazione, script, approfondimenti sulle strategie adottate da Amazon, eBay, YOOX e Zalando nonché indicazioni tecniche per le piattaforme Magento, PrestaShop e WooCommerce. Sul sito ecommerce-vincente.it sono disponibili approfondimenti e aggiornamenti per i lettori.

Recensioni sulla seconda edizione

Voto: 5 stelle su 5 recensioni.

, : "Ho appena iniziato a leggere il suo libro e, da responsabile di un sito e-commerce, mi fa piacere informarla che era proprio quello che cercavo: un manuale semplice che da una visione a 360 gradi (senza troppi fronzoli) per la gestione degli e commerce.".

, : "Sto leggendo il tuo libro e devo dire che è molto curato nei particolari".

, : "Consigliatissimo a chi vuole affacciarsi al mondo dell'ecommerce. Spiega tutto dai modelli di business al business plan e per concludere come allestire il sito e come gestirlo. Ottima lettura.".

, : "Ottimo manuale, completo e ben strutturato. Affronta a 360 gradi tutte le tematiche che è necessario apprendere per ideare, sviluppare ed avviare un e-commerce vincente ! Stra-consigliato!".

, : "SONO MOLTO SODDISFATTO PER AVER ACQUISTATO UNA GUIDA COMPLETA FACILE ED UTILE. CONSIGLILATISSIMO. GRAZIE".

Recensioni sulla prima edizione

Voto: 5 stelle su 58 recensioni.

, : "Ottimo libro letto già tre volte, il migliore in commercio, complimenti".

, : "Uno dei migliori libri che abbia letto, aspetto con ansia prossime pubblicazioni".

, : "Sto studiando l'Ecommerce e devo dire che il suo libro è davvero interessante e utile".

, : "L'ho comprato anche io devo dure che è fatto davvero bene un ottimo manuale da seguire senza se senza ma complimenti Daniele Rutigliano".

, : "C'è davvero tutto per chi vuole creare un e-commerce, dal business plan, alla progettazione dello shop online, fino ai riferimenti normativi. Pieno di idee, consigli pratici ed esempi. L'ho trovato utilissimo per la progettazione di un e-commerce, molto attuale nonostante sia del 2013.".

, : "Ho apprezzato molto il tuo lavoro. Complimenti".

, : "Un libro davvero Perfetto . ho un attiva di e-commerce e mi capita spesso di tornare a sbirciare il libro per vedere se salto qualche passaggio . Davvero completo di tutto . Complimenti . Soldi davvero spesi bene !!".

, : "Buon testo per chi vuole cominciare la vendita online, dà una serie di dritte su come approcciare una nuova attività, magari a volte rimane troppo superficiale su alcuni argomenti e va in profondità su alcuni che potrebbe soprassedere ma tutto sommato lo consiglio, semplice da leggere senza troppi tecnicismi e di facile comprensione.".

, : "Ciao sto leggendo il tuo libro e-commerce vincente volevo ringraziarti per questo fantastico supporto,sicuramente sarà di ottimo aiuto per sviluppare la parte on line del mio business".

, : "Buonasera Daniele, ho acquistato il tuo libro "E-commerce vincente" che sto leggendo proprio adesso e lo trovo molto interessante. Mi piace soprattutto l'organizzazione schematica e per punti con cui racchiudi le varie tematiche e che a mio avviso aiuta molto l'apprendimento e la memorizzazione. Inoltre sebbene conosca già molti degli argomenti trattati sto trovando numerosi approfondimenti e casi studio che mi hanno fatto riflettere su come poter migliorare la mia attività. Quindi complimenti e un caro saluto.".

, : "Ho letto e riletto il tuo libro . e-commerce Vincente, e da imprenditore on-line, ti faccio i miei complimenti, è un libro super completo per chi vuole fare e-commerce, a breve ti farò un post di ringraziamenti per questo bellissimo libro, ciao e complimenti per il tuo lavoro [...] ho letto tanti libri su l'e-commerce, ma il tuo è veramente completo, dovresti scrivere sulla copertina : E-commerce dalla A alla Z [...] credimi, io che vivo tutti i giorni l-e-commerce, con i miei clienti, mi è servito molto, e ho letto molti esempi di quello che faccio io tutto il giorno, per questo lo ritengo un libro pratico e fatto bene".

, : "Sono pienamente soddisfatto dell'articolo. La lettura è interessante e offre ottimi spunti di partenza.Interessante anche solo per la consultazione.Puntuale la consegna.Ben fatto L'imballaggio".

, : "acquisto imperdibile per chi si sta cimentando nel impresa. è concepito come un manuale, un breviario per un veloce rap profondimetro".

, : "C'è davvero tutto quello che serve sapere per fare ecommerce, sia dal punto di vista dell'azienda, sia rispetto ai vari attori interessati come webmaster, grafici, esperti di Web marketing. Lo terrò sempre sul mio kindle per dargli un'occhiata in caso di dubbi. Bravo l'autore!".

, : "Ho acquistato il suo volume "E-COMMERCE VINCENTE" trovandolo molto stimolante. La ringrazio dell'ottimo lavoro svolto e dei contenuti molto interessanti. Buon lavoro!".

, : "Un libro che la vale la pena di acquistare per comprendere tutti gli aspetti che ruotano attorno ad un sito e-commerce.".

, : "Il libro è scorrevole e lo si può leggere saltando i vari capitoli. L'unica pecca sono le foto esplicative, troppo piccole per la lettura. I capitoli sono tutti mirati e senza giri di parole. Lo consiglio a tutti. Attualmente lo considero per importanza tra i primi tre libri sull'e commerce.".

, : "Vorrei complimentarmi con lei per il suo testo "e-commerce vincente", che sto leggendo in questi giorni. Lo stile del suo libro mi sembra davvero chiaro e conciso e i contenuti offrono molti spunti interessanti e una panoramica esauriente delle diverse problematiche di una start-up.".

, : "Un libro che parte del principio e presenta tutti le fasi di un e-commerce. Anche se alcuni soggetti hanno spiegazioni che potrebbero essere più lunghi, raccomandolo a chi ha la voglia di cominciare un negozio online.".

, : "#Ecommerce vincente di Darutigliano gran bella lettura. Un solo refuso: l'algo di #Google dei contenuti è Panda, non Penguin!".

, : "Buon manuale ma carente sulla parte del taffico. Spiega molto bene la fase di progettazione, come impostare il sito, gli aspetti legali e di immagine ma è molto carente sulla fase di ricerca del traffico verso il sito e-commerce. Da integrare con altri manuali e corsi...".

, : "Ho appena iniziato a leggere il tuo libro. Meraviglioso. Complimenti.".

, : "Complimenti per il libro, mi farò autografare l'iPad alla prima occasione".

, : "L'ho letto, m'è servito ad avere una panoramica più ampia, a conoscere processi che non conoscevo e a imparare tutta una serie di vocaboli e definizioni che sconoscevo completamente?".

, : "Creare un #Ecommerce di #successo non è facile. Darutigliano scrive come farlo diventare vincente! +Riccardo Scandellari Creare un #commercio #elettronico è come aprire un negozio nella strada principale della città. Se dopo aver speso tanto per acquistare il negozio *non esponiamo bene la merce, non rispondiamo in maniera veloce e convincente ai clienti e non curiamo la promozione* è una spesa inutile".

, : "Fatto già sfogliando l'indice lo trovo molto ben organizzato ed esaustivo grazie +Riccardo Scandellari per il consiglio. Grazie per la condivisione.?".

, : "Creare un #Ecommerce di #successo non è facile. Darutigliano scrive come farlo diventare...".

, : "Sono pienamente soddisfatto dell'articolo. La lettura è interessante e offre ottimi spunti di partenza. Interessante anche solo per la consultazione. Puntuale la consegna. Ben fatto L'imballaggio".

, : "Volevo complimentarmi per il tuo libro "E-commerce vincente" - Editore Hoepli!!! È una miniera d'oro di informazioni utili ed è scritto in modo chiaro, semplice e comprensibile. Lo consiglierò nel mio sito.".

, : "Un bel libro da consigliare a chi vuole andare online con il proprio negozio.".

, : "Il tuo libro è davvero molto interessante".

, : "Averlo acquistato prima!
Ho avviato un ecommerce da poco, se avessi acquistato prima questo libro avrei da subito trovato risposte alle mie domande, consigliato!
".

, : "Ho avviato un ecommerce da poco, se avessi acquistato prima questo libro avrei da subito trovato risposte alle mie domande, consigliato!".

, : "Vorrei lasciarvi con una battuta che mi ha rilasciato l’autore del libro "E-commerce vincente", Daniele Rutigliano: "Il segreto per essere bravi? È che i dettagli fanno la differenza e come."".

, : "Ciao Daniele, poi l'ho finito il libro. Tra le mille altre letture, ce l'ho fatta. Il tuo è stato un atto di coraggio. Sembra che facendo Roma-Napoli correndo hai spiegato tutto quello che c'è da sapere sugli e-commerce. Complimenti. L'unica pecca è il titolo. E-commerce vincente è un titolo troppo commerciale, peccato. È in un certo senso ingannevole perché in realtà ti dà tutte le nozioni per sapere cosa è un e-commerce e come si fa muovere ma non fornisce metodi per essere vincenti. È un libro che dice tantissimo, più che infarina ti sommerge di farina. In certe parti sono andato veloce perché conoscevo. Insomma, resoconto. Se qualcuno dirà voglio fare un'ecommerce gli dirò "Prima leggi il libro di Daniele e poi cerca di capire verso che direzione vuoi andare". Peccato per il titolo. BRAVO.".

, : "Lo sto leggendo, fatto molto bene! Complimenti...vediamo se riesce a farmi da stimolo per un progetto che ho nel cassetto da un po'...".

, : "Consigliatissimo, molto esaustivo, affronta questo settore in tutti gli aspetti: fiscale, amministrativo, legale, architettonico, commerciale. C'è anche un business plan tipo, con le voci tipiche, così ci si può subito rendere conto di quali risorse si ha bisogno e quanto costano. Purtroppo molti pensano che fare ecommerce sia poco più che caricare qualche foto su un blog. Oppure che basti affiliarsi a ebay e fa tutto lui. Invece è una questione molto più articolata e complessa. L'unica piccola pecca è quando cita Wikipedia, come se fosse fonte di saggezza, mentre è un'open source modificabile anche da non esperti: in quel caso sarebbe preferibile rimandare a manuali tecnici.".

, : "appena iniziato a leggere io tuo libro! Molto interessante, ricco di spunti! Complimenti".

, : "Darutigliano appena iniziato a leggere io tuo libro! Molto interessante, ricco di spunti! Complimenti".

, : "Ciao Daniele. Appena ricevuto il tuo libro. Facebook ogni giorno mi aggiorna sui tuoi numerosi e sempre interessanti impegni. Così ho ordinato il tuo libro, ero troppo curioso di leggerlo. Sono sicuro che imparerò molto.".

, : "A me è piaciuto! Di certo se uno si aspetta di chiudere il libro e creare da sé un e-commerce é il solito irrazionale che pensa che le competenze s'apprendono tra le pagine di un manuale.
Io l'ho trovato un'ottima panoramica generale che non tralascia niente di quello a cui uno che vuole creare un e-commerce deve pensare...di certo, ed è giusto così, non ti dice che ci puoi pensare da solo...ma questo è il bello: ti dice per ogni questione qual è la figura professionale che ti deve aiutare. [...] A me ha fatto venire voglia di continuare a lavorare su un progetto che ho in mente e magari di affidarlo alla tua agenzia!
".

, : "Il libro ha come obiettivo quello di guidare il lettore nel mondo dell'e-commerce, un mondo intricato in cui è facile commettere errori. se non si spiegano le cose essenziali il lettore corre il rischio di buttarsi online senza ad esempio soddisfare i requisiti legali richiesti, ossia commettendo errori che non sarebbero stati commessi se quelle "parti banali" fossero state lette e comprese. il classico troll di cui purtroppo anche Amazon è pieno.".

, : "Alcuni spunti e consigli sono molto validi.
Altre parti del libro sono abbastanza banali.
è un libro che tratta in sintesi tutti gli aspetti di una attività di e-commerce di piccolo calibro.
".

, : "Io l'ho comprato, è davvero completo, i miei complimenti".

, : "È davvero un'ottima guida anche perché non tralascia nessun aspetto".

, : "Nice one Daniele! I hope you are going to publish it in English too!".

, : "Devo finire di leggere il tuo libro domani. Ottimo. Mi sta chiarendo un sacco di idee sull'argomento.".

, : "Me lo sono regalato a Natale. Ottimo manuale tecnico che va dritto agli obiettivi per chi deve lavorare con gli e-commerce. Bravo Daniele Rutigliano.".

, : "Ciao daniele ho finito di leggere il libro! complimenti davvero è scritto molto bene in modo chiaro ed è pieno di informazioni utili! sarebbe stato perfetto per approfondire la mia tesi di laurea!".

, : "Dopo averlo letto, devo scrivere in merito a questo libro che è un libro chiaro, non pesante e molto interessante!
Si sentono troppe chiacchiere sull'ecommerce... invece in questo libro di facile lettura, anzi appassionante direi, diventa tutto reale e condivido davvero i suoi consigli.
Ogni settimana incontro per lavoro persone che vendono "fumo di e-commerce"... Daniele Rutigliano invece, nella sua semplicità, lavora sodo e con molta serietà, cosa sempre più rara. Complimenti davvero!!! Un consiglio? Regalatevelo per Natale!
".

, : "Buonasera Daniele, mi permetto di darti del tu visto che siamo coetanei classe 83. Sono in compagnia del tuo libro, comprato qualche ora fa e che trovo utile, interessante e scritto davvero bene. Accompagnerà me ed i miei futuri soci del progetto ecommerce che stiamo mettendo su in questi mesi che ci separano dal lancio.".

, : "Ho avuto occasione di leggere il suo libro E-commerce vincente e volevo farle i complimenti! Un testo chiaro, immediato e comprensibile a tutti gli addetti del settore.".

, : "Indispensabile strumento per chi vende on-line.".

, : "Ecco cosa mi sono auto-regalato oggi per il mio onomastico. Thanks Daniele per averlo scritto".

, : "ottima guida!".

, : "Per questo libro non vale che venga regalata una copia ai più motivati? È interessantissimo!".

, : ""E-commerce vincente" è il libro di Daniele, esperto #web e relatore per lo #Smau".

, : "Davvero un libro ricchissimo di informazioni preziose, molto molto completo. Uno di quei libri che restano a lungo sulla scrivania perché continuano a fare da riferimento ben oltre la prima lettura. Lo consiglio a chi voglia avvicinarsi al tema, ma anche a chi voglia approfondirlo.".

Indice del libro

CAPITOLO 1

  • Le premesse
  • Definizioni di e-commerce
  • Sinonimi e varianti del termine
  • Perché vendere online
  • Quanto costa l’e-commerce
  • Quanto tempo occorre
  • Quante ore al giorno servono
  • Quanto tempo trascorre prima di ricevere i primi ordini
  • Quanto tempo serve per ottenere i primi guadagni
  • I rischi
  • Quante persone sono necessarie
  • Essere imprenditori
  • Chi non può aprire un’attività
  • Partire con il piede sbagliato
  • Cosa frena un imprenditore
  • Le conoscenze necessarie
  • La strada verso il successo

CAPITOLO 2

  • Lo studio
  • Storie di successo
    • La storia di Amazon
    • La storia di eBay
    • La storia di YOOX
  • L’e-commerce in Italia
  • I freni all’e-commerce italiano
  • Tipologie di e-commerce
  • Il consumatore: ieri e oggi
  • I criteri di acquisto online
  • Il processo di acquisto
  • L’omnicanalità
  • I pagamenti online
    • Strumenti di pagamento
    • Strumenti di micropagamenti (micropayment)
  • Infrastrutture tecniche
  • Le leggi di marketing
  • La legge della focalizzazione
  • Il vantaggio del First Mover
  • La regola del 1+1=3
  • La regola dell’80/20 (legge di Pareto)
  • La coda lunga
  • La proprietà intellettuale sul web

CAPITOLO 3

  • Alla ricerca dell’idea vincente
  • Come trovare l’idea vincente
  • Gli ambienti
  • Le attività
  • Vagliare l’idea
  • Risolvere più problemi
  • Rendere scalabile l’idea
  • Confrontarsi con colleghi e concorrenti
  • Consultare un esperto
  • Cosa vendere online
    • Beni materiali
    • Beni immateriali
    • Beni stagionali
    • Vendere beni materiali o immateriali?
    • Soluzioni integrate
    • Prodotti vietati
  • Strumenti di analisi

CAPITOLO 4

  • La concorrenza
  • Dove cercare la concorrenza
    • Google
    • Marketplace
    • Comparatori
  • Mettere alla prova la concorrenza
  • Definire i modelli di business

CAPITOLO 5

  • Modelli di business per l’e-commerce
  • Definizione di modello di business
  • Vendita a catalogo (e-tail)
    • Vendita a catalogo per un produttore (direct sales)
    • Vendita a catalogo per un produttore (Just-In-Time)
    • Vendita a catalogo per un rivenditore
  • Disintermediazione (cut out the middle man)
  • Pure player
  • Aste (online auction)
    • Aste a rialzo
    • Aste a pagamento (bidding fee auction)
    • Aste a ribasso con offerta unica più bassa (lowest unique bid auction)
    • Aste a ribasso con offerta unica più alta (highest unique bid auction)
  • Prepagato a crediti
  • Copia e incolla (copycate)
  • Online-to-Offline Commerce (O2O)
  • In abbonamento (subscription)
  • Singolo bene
  • Set di beni (box)
  • Tutti i beni, illimitatamente (flat fee)
  • Mass media
  • Sponsor
  • Earnings Per Impression (EPI)
  • Earnings Per Click (EPC)
  • Earnings Per Lead (EPL)
  • Earnings Per View (EPV)
  • Esca e amo (Razor & Blades)
  • Gratuito (free)
  • Freemium
  • Infoprodotti
  • Users as experts
  • Cashback
  • Affiliazione (affiliation)
  • Infomediario
  • Broker
  • Mashup
  • E-marketplace
    • E-marketplace – A catalogo
    • E-marketplace – Collaborative buying
    • E-marketplace – Exchange
    • E-marketplace – Collaboration-enabler
    • E-marketplace – Comunicator
    • E-marketplace – Transaction Facilitator
    • E-marketplace – Value Chain Coordinator
  • Dropshipping
  • I dropshipper
  • La filiera di vendita
  • I feed dei prodotti
  • Condizioni contrattuali
  • Premium Business Model
  • Network effect
  • Prodottizzazione di servizi (productization of services)
  • Prova a domicilio
  • E-commerce di prossimità
  • Ritiro in negozio (click and collect)
  • Su richiesta (on demand)
  • Su prenotazione (on book)
  • Vendite flash (flash sales)
  • One deal a day
  • Vendite private (private sales)
  • Personalizzazione (me-tail)
  • Social commerce

CAPITOLO 6

  • Il Business Plan
  • La USP (Unique Selling Proposition)
  • Il brand
  • Il dominio
  • Il logo
  • Predisporre un patto di riservatezza
  • Il Business Plan
    • La copertina
    • L’indice di un Business Plan
    • Executive Summary
    • Descrizione del business e del contesto
    • Presentazione dell’azienda
    • Analisi del prodotto/mercato
    • Mercato e segmentazione della domanda
    • Prodotto/servizio
    • Analisi del settore
    • Ciclo di vita
    • Caratteristiche del settore
    • La concorrenza
    • Fornitori
    • Trend e previsioni
    • Strategie e posizionamento
    • Strategie
    • Posizionamento strategico
    • Ecosistema
    • Analisi del rischio imprenditoriale
  • Piano operativo
    • La piattaforma web
    • L’hosting provider e il server
    • I gateway di pagamento
    • I locali
    • Strumenti operativi
    • Materiali per l’imballaggio e la spedizione
    • Hardware
    • Software
  • Il Marketing Plan
    • Gli obiettivi di marketing
  • Le strategie
    • Le leve del marketing
    • La durata delle vendite online
  • Le strategie di prezzo
    • I prezzi di spedizione
  • I canali di promozione
  • Le keyword
  • Individuare gli influencer
  • Gli indicatori di performance (KPI)
    • KPI per la logistica
    • KPI per le vendite
    • KPI per il processo di acquisto
    • KPI per la SEM
    • KPI per l’email marketing
    • KPI per la customer satisfaction
    • KPI per i social media
  • Il team interno
    • Web Community Manager
    • Web Project Manager
    • User Experience Designer
    • Web DB Administrator
    • SEO Specialist
    • Consulente Google AdWords
    • Consulente eBay
    • Consulente Amazon
    • Web Advertising Manager
    • Frontend Web Developer
    • Programmatore (Server Side Web Developer)
    • Web Content Specialist
    • Sistemista (Web Server Administrator)
    • Information Architect
    • Digital Strategic Planner
    • Web Security Expert
    • E-commerce Specialist
    • Online Store Manager
    • Reputation Manager
    • Operatore di data entry
    • Magazziniere (addetto alla logistica)
    • Addetto al customer service
    • Contabile
    • Digital Graphic Designer
    • Fotografo
  • L’organizzazione
  • I partner
    • Lo studio fiscale
    • La web agency
    • Lo studio legale
    • Corrieri
      • Gli intermediari
    • Punti di ritiro
  • Il piano delle vendite
  • Il budget annuale
    • Budget per il web marketing
    • Budget di investimento iniziale
  • Pianificare i costi aziendali
  • Analisi di break-even
  • Le fonti di finanziamento
  • Finanziamenti

CAPITOLO 7

  • La partenza
  • Il naming
  • Metodologia DESC
  • Il payoff
  • Il nome a dominio
  • Bloccare gli account sui principali social
  • Commercio elettronico diretto e indiretto
    • Commercio elettronico diretto
    • Commercio elettronico indiretto
  • La PEC – Posta Elettronica Certificata
  • La firma digitale
  • La partita IVA
  • Il Registro delle Imprese
  • La SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività
  • Il VIES
  • Il conto bancario e le carte
  • Altri documenti richiesti
  • I contratti
  • Web agency
  • Il consulente fiscale
  • I grossisti
  • I corrieri
  • La policy aziendale
  • Ruoli e responsabilità
  • Matrice di responsabilità
  • Programma temporale
  • Il logo
  • Grafiche e colori
  • La registrazione del marchio
  • Il documento di progetto

CAPITOLO

  • Il sito web
  • L’albero del sito
  • I wireframe
  • I mockup
    • Header
    • Sidebar
    • Main Content
    • Footer
  • I prototipi
  • I contenuti
  • L’installazione della piattaforma
  • Il layout grafico
    • Responsive design o sito web mobile
    • Cross-browser
    • Il template grafico
  • Le pagine del sito web
  • La scheda prodotto
  • La pagina pricing
  • Le pagine categoria e sottocategoria
  • Le pagine elenco prodotti
  • Le pagine brand category
  • Il checkout
    • Il checkout: la pagina del carrello
    • Il checkout: la pagina di registrazione
    • Il checkout: la pagina delle spedizioni
    • Il checkout: la pagina dei metodi di pagamento
    • Il checkout: la pagina di riepilogo
    • Il checkout: la pagina di ringraziamento
  • La pagina delle Condizioni Generali di Vendita (CGV)
  • La pagina dei costi di spedizione
  • La pagina per la ricerca interna
  • La pagina dello store locator
  • La pagina dei feedback
  • La pagina con le domande frequenti (FAQ)
  • La pagina dei contatti
  • La pagina “Chi siamo” (About us)
  • La pagina “Cerca il mio ordine”
  • La pagina con la wish list
  • La pagina 404
  • Il blog
  • La pagina “Informativa sulla privacy”
  • La pagina del login
  • La pagina del logout
  • La home page
  • La parte head
    • La favicon
    • Il meta title
    • La meta description
    • Il meta robots
    • I microdati
    • L’Accelerated Mobile Pages (AMP)
  • Il file robots.txt
  • La pagina di manutenzione
    • Magento 1.9
    • PrestaShop 1.6
    • VirtueMart
    • WooCommerce
  • Gli obblighi di legge
    • Informazioni sull’azienda
    • Informazioni sulle professioni regolamentate
    • Informazioni sui beni o servizi offerti
    • Modalità di interazione col sito web
    • Condizioni e contratti
  • Le sincronizzazioni con altri software
  • Fornitori di dropshipping
  • Importazione dati su Google Analytics
  • Strumenti per i webmaster
    • Google Search Console (ex Strumenti per i webmaster)
  • Tag Management System
    • Google Tag Manager
  • La web analytics
    • Google Analytics
  • Google Merchant
  • Creazione del feed prodotti
    • Registrazione a Google Merchant Center
    • Attivazione Recensioni dei Clienti
  • Web reputation

CAPITOLO 9

  • Web marketing operativo
  • Il ciclo di vita di un e-commerce
  • Local search
  • SEO: Search Engine Optimization
    • Google Search Console
  • SEA: Search Engine Advertising
    • Google AdWords
    • Bing Ads
  • La newsletter
    • Gestione iscrizione
    • Gestione di liste
    • Black list
    • Oggetto del messaggio
    • Allegati
    • Contenuto del messaggio
    • Invii programmati
    • Invii personalizzati
  • Comparatori di prezzo
  • Social network
    • Facebook
  • Retargeting

CAPITOLO 10

  • La gestione dell’azienda
  • Il monitoraggio della concorrenza
  • Brand trattati
  • Numero di prodotti
  • Canali di vendita
  • Prezzi di vendita
  • Punti di forza e di debolezza
  • Posizionamento su Google
  • Il monitoraggio del server
  • Il monitoraggio della piattaforma web
  • Il monitoraggio dei canali di vendita
  • Analisi interna
  • Analisi esterna
  • Il monitoraggio dei clienti
    • Nuovi clienti
    • Clienti occasionali
    • Clienti fidelizzati
  • La gestione del catalogo prodotti
    • Inserimento nuovi prodotti
    • Aggiornamento prodotti
    • Cancellazione di prodotti obsoleti
  • La gestione di sconti, coupon e promozioni
  • Il calendario dell’e-commerce
  • L’elaborazione dei documenti fiscali
  • Commercio elettronico diretto
  • Commercio elettronico indiretto
  • L’evasione degli ordini
    • Revisione ordine
    • Ordinazione merci
    • Preparazione documenti
    • Scelta di eventuali omaggi
    • Scelta del miglior corriere
    • Imballaggio
    • La spedizione
  • L’analisi delle vendite
  • Il servizio clienti
    • Supporto telefonico
    • Supporto per mezzo email
    • Supporto via chat
  • Le garanzie
  • Garanzia legale di conformità
  • Garanzia convenzionale
  • Il modulo RMA
  • Il diritto di recesso
    • Quando non si applica il diritto di recesso
    • Il diritto di recesso nelle spedizioni estere
    • Protocollo per la gestione dei resi
  • Gli storni (chargeback)
    • I chargeback su PayPal
  • La sicurezza informatica
  • Sicurezza in azienda
  • Sicurezza sul web
  • La crisi sui social media
  • Il documento anti crisi

CAPITOLO 11

  • Analisi dei dati
  • Perché un e-commerce non vende
    • Mancanza di traffico
    • Mancanza di visibilità
    • Mancanza di traffico qualificato
    • Problemi tecnici
    • Problemi di usabilità
    • Errori di marketing
    • Mancanza di sicurezza e reputazione
    • Fattori esterni
  • Ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)
  • Cambio server e hosting provider
    • Fase 1 – Preparazione dati
    • Fase 2 – Prime copie di sicurezza (15 giorni prima)
    • Fase 3 – Trasferimento (giorno del trasferimento)

APPENDICI

  • Appendice A – Siti, blog e risorse di e-commerce
  • Appendice B – Statistiche e trend
  • Appendice C – Enti di formazione
  • Appendice D – Eventi e fiere

Le fonti
Indice analitico

1° capitolo in omaggio

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