Link building

Cos’è la link building

La link building è una tecnica di SEO off-page che ha come obiettivo quello di ottenere backlink, ovvero link creati su altre pagine web che rimandano direttamente al proprio sito web.
Sono molto importanti in ottica posizionamento in quanto sono considerati dai motori di ricerca come un segnale di autorità e affidabilità del sito web che li riceve.
Tuttavia, non tutti i backlink hanno lo stesso valore.

Elementi di un link di qualità

Le principali caratteristiche che definiscono un link di qualità sono:

  • Autorevolezza: i link provenienti da siti con un’elevata autorità di dominio (Domain Authority) sono considerati affidabili dal motore di ricerca;
  • Rilevanza: i link devono provenire da siti che trattano argomenti pertinenti ai contenuti del sito di destinazione;
  • Posizionamento: i link posizionati nella prima parte di una pagina hanno più valore rispetto ai link inseriti in piè di pagina o in sezioni secondarie;
  • Anchor text: il testo di ancoraggio (il testo cliccabile del link) deve essere attinente al contenuto della pagina.

Al contrario, link di bassa qualità, provenienti da siti spam o non pertinenti, possono danneggiare la reputazione del sito e avere un impatto negativo sulla SEO.

Tipi di link

Si distingue principalmente tra due tipologie di link:

  • link naturali: sono link acquisiti organicamente quando altri siti decidono di rimandare al proprio sito perché ritengono che i contenuti in esso ospitati siano di valore per i loro utenti. Sono un segnale di affidabilità e autorità del sito, perciò sono estremamente efficaci ed importanti in ottica SEO;
  • link non naturali: sono comprati o scambiati e possono violare le linee guida dei motori di ricerca, penalizzando così il posizionamento del sito.

Come funziona la link building

Per ottenere link naturali di buona qualità è necessario:

  • creare contenuti di qualità che possano attrarre link
  • usare i social media in modo attivo per condividere i propri contenuti e aumentare la visibilità;
  • creare contenuti destinati ad un altro sito web, ad esempio nell’ambito di una collaborazione tra aziende (guest blogging);
  • ricercare tutte le menzioni ricevute dal proprio brand e chiedere di aggiungere un link a quelle senza collegamento.

La link building è tipicamente una strategia a lungo termine, che richiede del tempo per condurre a dei risultati tangibili.
L’attività di link building, inoltre, deve essere perseguita con continuità al fine di aggiornare costantemente i link che puntano al proprio sito evitando così che questi perdano valore nel tempo.

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