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Professioni del web

Un elenco delle figure professionali richieste nell'era del web 2.0: dal SEO Specialist al Quality Assurance Engineer. Specializzarsi per trovare lavoro nelle web agency e non solo.

Le figure professionali del web: cercare lavoro con Internet Sfogliando casualmente il magazine "D" della Repubblica (n. 761 del 1 ottobre 2011), sono stato catturato dall'articolo di Federico Poletti: " Nuove professioni virtuali, competenti, creativi. Fast and fashion" (scarica il PDF). Nel suo pezzo pubblicato a pagg. 216-217, Poletti spiega lo stretto legame tra il mondo lavorativo della moda e il web.

Da lì è nata l'idea di stilare una lista delle diverse professioni che il mondo della Rete richiede. Un modo come un altro per spiegare - ancora una volta - che i computer non hanno tolto posti di lavoro anzi, al contrario, hanno creato nuove figure professionali.

Nonostante la crisi, ci sono molti posti vuoti in aziende italiane. Mancano però le competenze specifiche da parte di chi cerca lavoro o una formazione adeguata...

In ordine alfabetico, e non esaustivo, riportiamo:

ACCOUNT: è il punto di contatto tra l'agenzia, il Cliente ed altri eventuali stakeholder (aziende/persone coinvolte in un progetto, n.d.r. ). L'account deve avere ottime doti comunicative ed empatiche, una buona conoscenza delle problematiche del web e spesso una buona dose di pazienza per mantenere longevi gli equilibri tra agenzia e Cliente... Alle volte è richiesta una disponibilità alle trasferte di viaggio in quanto la figura ricade nel ruolo di Agente di commercio.
ALL-LINE ADVERTISER: lo Stratega delle campagne marketing e dell'advertising online;
BLOGGER: è colui che si occupa di scrivere costantemente i post all'interno di un blog. È una figura molto vicina al mondo umanistico in quanto deve saper attirare l'attenzione dei lettori con articoli brevi ma non banali e deve cercare di coinvolgerli in un dibattito online. Il Blogger lavora spesso all'interno dell'azienda produttrice, ma non mancano blogger freelance.
CATEGORY MANAGER: si occupa di una categoria specifica di prodotti ed è responsabile di essa dal momento dell'acquisto a quello della vendita online. Il suo obiettivo è quello di massimizzare le vendite in un sito di e-commerce. È richiesta un'ottima conoscenza del marketing online.
COMMUNITY MANAGER: colui che monitora e controlla ciò che accade nella comunità della Rete.
DATABASE ADMINISTRATOR: progetta e realizza i database, gli archivi digitali che conterranno i dati dei prodotti e degli utenti. È una figura tecnica quasi sempre svolta da un informatico.
DATA ENTRY: è colui che si occupa dell'inserimento dei prodotti/servizi all'interno di un sito di commercio elettronico. È richiesta molta concentrazione, attenzione, motivazione e cura dei particolari. Deve avere delle basi sui database e sul SEO (vai alla voce "SEO specialist") per dare il meglio di sé.
E-REPUTATION MANAGER: Controlla e monitora la reputazione aziendale nella Rete nonché il passaparola.
ESPERTO DI INFORMATICA GIURIDICA: è un avvocato esperto in nuovi media. Deve conoscere le Leggi sull'ecommerce, sul Diritto d'Autore applicato al web, sulla Privacy online, sui reati informatici (phishing, furti di identità, accessi abusivi, ecc...). Inoltre può occuparsi della stesura delle condizioni contrattuali di un e-commerce o delle dispute dei nomi a dominio in qualità di PSRD (Prestatori del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute).
FOTOGRAFO: è il classico fotografo dotato di tutte le apparecchiature necessarie (reflex, grandangolo, luci, lightbox, ecc...) per scattare fotografie in ambienti diversi: dallo still-life per gli e-commerce a foto di interni per siti aziendali.
INFORMATION ARCHITECT: è colui che si occupa dell'Architettura delle Informazioni. Decide quali testi pubblicare, in che ordine e in quali pagine web, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di navigazione facile ed intuitiva per tutti. È un mestiere nel quale l'esperienza sul campo ha un ruolo decisivo ma sono necessarie anche competenze psicologiche e uno spirito critico e di osservazione.
MODERATORE: è colui che controlla e monitora i commenti pubblicati online dagli utenti su Blog, Forum, Chat e Social Network. Deve passare il proprio tempo collegato alla Rete ed intervenire il prima possibile quando si accendono i toni di una discussione o quando si va "fuori tema" o fuori regolamento. Sono richieste conoscenze di comunicazione e marketing perché un suo intervento (o al contrario una sua "mancanza") potrebbe influenzare l'opinione che il pubblico ha su un'azienda o un prodotto.
ONLINE BUYER: deve stabilire e mantenere relazioni proficue con i fornitori trovando le migliori condizioni economiche. È una figura per certi versi simile a quella dell'Account. Deve essere disposta a viaggiare molto.
ONLINE EDITOR: cura lo stile di un sito e-commerce seguendo i servizi fotografici, coordinando l'immagine del prodotto e del brand.
ONLINE JOURNALIST: nella maggior parte dei casi è un pubblicista o un giornalista che si occupa della stesura di articoli per Portali, quotidiani o riviste on-line. A volte ricopre la figura del Blogger.
ONLINE STORE MANAGER: è il responsabile del negozio virtuale. Controlla gli ordini pervenuti al sito affinché siano evasi nel minor tempo possibile e con la massima efficienza. È richiesta precisione e buona organizzazione.
PPC SPECIALIST: è una figura molto tecnica in quanto monitora ed avvia campagne di web marketing di tipo PPC (Pay Per Click). Per tanto è tenuto a controllare il budget giornaliero e le keyword più performanti in relazione al budget. Il suo coordinatore è il Web Marketer.
PROGRAMMATORE: è un informatico che deve scrivere correttamente il linguaggio di programmazione (come ASP.NET, PHP, Perl, ecc... ) per far funzionare i siti web dinamici come Portali, ecommerce e Social Network. Se il suo lavoro è fatto bene, il sito sarà veloce, sicuro e facilmente espandibile.
QUALITY ASSURANCE ENGINEER: chiamato anche "Test Specialist", progetta ed esegue i test di verifica nel processo di realizzazione di un sito web affinché vengano rispettati tutti i principi di qualità. In altre parole simula il possibile comportamento degli utenti alla ricerca di errori, falle o bug da risolvere prima della messa on-line del sito. Esistono Ingegneri Esperti di Qualità per ogni area di progetto: dai QA tester sull'usabilità ai quelli sulla sicurezza informatica.
SEO SPECIALIST: professione più specializzata rispetto a quella del Web Marketer. Ottimizza il codice HTML del sito web (e non solo), affinché possa raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca come Google. Per tanto deve conoscere l'HTML, rimanere sempre aggiornato sul mondo dinamico del SEO (Search Engine Optimization) e conoscere il target di riferimento del sito affinché le keyword scelte siano le migliori e performanti.
SISTEMISTA: figura tecnica che deve configurare e tenere aggiornato il server sul quale risiede il sito web. Spesso questa figura è esterna in quanto tutto il servizio di hosting è affidato in outsourcing a terzi.
SOCIAL NETWORK SPECIALIST: elabora e gestisce con il Web Marketer le strategie di visibilità del brand sui social media come Facebook, LinkedIn e Google+ o di settore (TripAdvisor). Deve conoscere perfettamente tutte le funzionalità dei principali social network, le dinamiche del viral marketing e il comportamento delle persone online.
SVILUPPATORE HTML: è colui che scrivere il codice HTML e i fogli di stile (CSS), i linguaggi che permettono la "visualizzazione" dei siti web. Deve occuparsi anche della compatibilità delle pagine sui diversi browser usati in Rete (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, ecc...). Ha competenze specifiche ed è di solito un informatico.
WEB ANALYST: è un analista in grado di leggere ed interpretare correttamente i dati di un sito web registrati tramite gli strumenti di web analytic (es: Google Analytic). Monitora e controlla, al fianco con il Web Marketer, se il sito sta raggiungendo gli obiettivi prefissati e suggerisce migliorie o eventuali strategie alternative.
WEB ART DIRECTOR: non sempre presente come figura, è colui che ha il compito di coordinare la creatività del sito web. I suoi stretti collaboratori sono i Web Designer.
WEB COPYWRITER: (chiamato anche "Transmedia Web Editor") si occupa della stesura dei testi che saranno pubblicati dal Webmaster all'interno del sito o dal Data Entry nelle pagine prodotto. Consigliata una buona conoscenza sul SEO.
WEB DESIGNER: progetta l'aspetto grafico di un sito web, in termini di facilità di navigazione e d'uso, di comunicazione, di colori e di accessibilità affinché le pagine possano essere sempre fruibili, indipendentemente dal dispositivo usato o dalle caratteristiche del navigatore.
WEB MARKETER: anche noto col nome di "Web Marketing specialist", è un esperto di marketing applicato al Web. Deve conoscere le dinamiche della Rete, suggerire come e dove investire online per promuovere un sito web, realizzando un Piano di Marketing preciso e completo (obiettivi, budget, misurazione e risultati attesi, strategia ed esecuzione). Interviene in tutte le fasi di processo per assicurare che il piano di marketing venga rispettato e lavora a stretto contatto con il SEO Specialist, il PPC Specialist e il Web Analyst.
WEB PROJECT MANAGER: è il coordinatore di un progetto web. Pianifica il lavoro da fare, organizza il team in relazione ai tempi e al budget, creando e mantenendo aggiornata la documentazione di progetto. Deve avere una visione a 360°, conoscere i principi dell'Ingegneria del Software e allo stesso tempo conoscere i pregi ed i difetti di tutto il team per raggiungere gli obiettivi prefissati. Maggiori info su: http://www.fucinaweb.com
WEB VIDEO MAKER: è colui o colei che si occupa della creazione di video per il web. Deve essere a conoscenza delle tecniche di ripresa, di realizzazione e montaggio video digitale.
WEBMASTER: spesso confusa con la figura del Web Designer, si occupa di tenere aggiornato il sito web una volta messo on-line.

Infine un piccolo suggerimento per chi cerca lavoro: quando inviate il vostro curriculum via email, scrivete una breve presentazione spiegando come siete venuti a conoscenza dell'azienda e per quale posizione vi candidate.

AGGIORNAMENTO DEL 27/12/2011: Abbiamo inserito le figure del All-Line Advertiser, Community Manager e eReputation Manager



@darutigliano

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Daniele Rutigliano

Amministratore della web agency Aproweb. Autore dei libri "E-commerce vincente" e "Magento" per Hoepli. È docente presso la School of Management dell'Università LUM e conta più di 500 ore di formazione in aula.
E-mail: rutigliano@aproweb.it
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