Finanziamenti per l’ecommerce in Puglia

La regione Puglia offre un finanziamento agevolato del 70% alle PMI che desiderano vendere online con l’ecommerce.

Lo scorso gennaio sul bollettino ufficiale della Regione Puglia è stato pubblicato il bando dal titolo “Interventi a favore delle Pmi nel settore del commercio” rivolto agli esercizi commerciali pugliesi che intendono avviare un’attività di commercio elettronico.

Il bando è rivolto a:

– esercizi di vicinato come classificati dall’art. 5 comma 3 lett. a) della L.R. 11/03;

– pubblici esercizi che svolgono attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande autorizzati ai sensi della Legge 287/1991;

– titolari di autorizzazione per punti vendita esclusivi di giornali e riviste rilasciata ai sensi della L. 416/81 e D. L.vo 170/2001;

– le Associazioni di via o di strada e consorzi costituiti tra imprese che esercitano l’attività commerciale al dettaglio nelle forme di cui ai precedenti punti a), b), c), e tra commercianti su aree pubbliche operanti nei mercati ed in possesso di autorizzazione su posteggio di cui all’articolo 5 della LR. 18/2001.

I finanziamenti erogati non potranno ricoprire oltre il 40% della spesa totale per le piccole imprese e il 30% per le microimprese, e saranno calcolati su un importo finanziario massimo di 700.000 euro per le piccole imprese e 400.000 euro per le piccole imprese.

L’apertura del bando è fissata per le ore 12:00 del 4 marzo 2013 e avrà termine il 4 aprile 2013. L’Aproweb, in collaborazione con uno studio specializzato in finanza agevolata, fornirà supporto per l’apertura della pratica e per produrre un preventivo di spesa idoneo per la realizzazione di un sito web di e-commerce come da procedura indicata sul portale Sistema.puglia.it. L’accesso è esclusivamente telematico e richiede il possesso della PEC e della firma digitale sia per il commerciante che per i suoi fornitori.