Pubblicità on-line: meglio i post che i videoclip

Secondo alcune indagini di mercato i consigli personali e le opinioni dei consumatori on-line sono le forme di pubblicità nelle quali i consumatori ripongono maggior fiducia.

I consigli personali e le opinioni dei consumatori online sono le forme di advertising nelle quali i consumatori di tutto il mondo ripongono maggior fiducia. In generale, gli annunci sul web sono considerati importanti veicoli di comunicazione pubblicitaria, ma tra questi quelli che raccolgono maggiore consenso, quando si tratta di compiere acquisti, sono i consigli degli altri acquirenti.

A confermarlo sono i dati di Nielsen Global Online Consumer Survey dell’indagine di mercato riguardante la pubblicità e i consumi fatta a Luglio 2009 per conto di eMarketer

I dati sono stati presi da Nielsen, su un campione di 25.000 utenti di 50 Paesi del mondo, sulla valutazione dei benefici dell’advertising e sulla comparazione degli effetti della pubblicità televisiva o dei video online per dimostrare come i consigli di amici e conoscenti influenzano le scelte di consumo.

Nella ricerca si è evidenziato che nove utenti su dieci (il 90%) si fidano dei consigli di persone che conoscono, mentre sette su dieci (il 70%) si fidano delle opinioni dei consumatori pubblicate online, o sul cellulare (18%).

I videoclip sono visti maggiormente dai navigatori più giovani che vengono influenzati in larga misura; questi annunci contengono comunicazioni talvolta meno efficaci delle forme più tradizionali di pubblicità, probabilmente per la loro durata. Si confermano molto più incisivi i messaggi brevi che hanno maggiore impatto e di conseguenza una comunicazione più efficace.