Ricevo delle e-mail con oggetto: “Message Delivery Delay”

Alcune e-mail spedite sembrano non arrivare a destinazione poiché tornano indietro con il messaggio “Message Delivery Delay”. Perché? In realtà c’è stato solo un ritardo nella consegna per problemi di traffico…

Capita spesso che ci vengano segnalate delle e-mail spedite e ritornate indietro al mittente con l’oggetto: Message Delivery Delay. In realtà tale messaggio segnala (in inglese) che non è stato possibile consegnare l’e-mail perché il server del destinatario risultava “intasato” in quel preciso momento. Pertanto l’email non torna indietro al mittente ma finisce in una sorta di “limbo” temporaneo.

Questo accade normalmente – ma non è una regola! – quando si cerca di inviare un’e-mail ad una persona che usa una casella di posta elettronica gratuita (tipo: Libero, Virgilio, Tin, Yahoo, ecc…). A causa dei molti messaggi da smistare, e soprattutto nelle festività dove c’è un maggiore scambio di email, i server di destinazione possono risultare bloccati e pertanto l’e-mail inviata può non arrivare in tempo reale.

Quando si verifica questo ritardo, il nostro “postino” elettronico (MailEnable) manda un messaggio di avviso al mittente (la famosa email con oggetto: Message Delivery Delay) segnalando che riproverà la spedizione per altre 30 ore (“The message will be retried for another 30 hours”) con frequenze progressive di 10, 30, 60, 240, ecc… minuti fino a quando, si presume, il server di destinazione si sarà sbloccato.

In questi casi, pertanto, è necessario attendere semplicemente senza allarmarsi troppo.