Con 5,04 miliardi di profili attivi in tutto il mondo (We Are Social, 2024), i social network costituiscono una risorsa fondamentale a disposizione di un e-commerce. Le piattaforme come Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn offrono la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, favorendo la crescita e la notorietà di un negozio online.
Utilizzo dei social network: vantaggi
I benefici connessi all’uso dei social network da parte di un e-commerce sono molteplici:
- Aumento della visibilità: le piattaforme social offrono la possibilità di raggiungere un vasto pubblico incrementando così la brand awareness;
- Sviluppo di un’interazione diretta con i clienti: attraverso risposte ai messaggi privati e ai commenti sotto i post, e interagendo con i contenuti creati dagli utenti (UGC), è possibile garantire agli utenti una miglior esperienza. Questo facilita la costruzione di una brand community che si traduce in una maggior fedeltà dei clienti nel tempo (brand loyalty);
- Pubblicità mirata: i social network permettono di creare campagne pubblicitarie altamente targetizzate grazie a strumenti avanzati di segmentazione. Oltre a questo, monitorando le metriche fornite dalle singole piattaforme è possibile analizzare le performance e modificare la strategia in base ai dati raccolti, ottimizzando così le campagne.
Marketing sui social network: creare una strategia vincente
I principali step per avviare una strategia efficace di marketing sui social network sono:
- Definizione degli obiettivi (es. incremento brand awareness, generazione lead, incremento traffico sul sito web);
- Studio e definizione del pubblico target: creare buyer personas può aiutare a definire elementi come età, genere, interessi, social e bisogni dei potenziali clienti;
- Scelta delle piattaforme social più adatte a raggiungere il pubblico target;
- Definizione di un piano editoriale: pianificazione di tipologia di contenuti e frequenza di pubblicazione per ogni piattaforma;
- Creazione di contenuti: questi possono essere di diversi tipologie (es. infografiche, sondaggi ecc.). Devono essere coinvolgenti e creare valore per il pubblico;
- Analisi e controllo dei risultati per ottimizzare la strategia.
Attraverso una presenza attiva e strategica sui social network, le aziende possono godere di numerosi benefici in termini di visibilità, engagement e vendite ed ottenere un vantaggio competitivo. Avviare una strategia di marketing sui social network richiede però l’impiego di tempo e risorse, oltre che a costanza e dedizione.
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