Strategie di Time Saving on-line. Perché il tempo è denaro!

Come il web si dimostra una soluzione ideale e veloce per le aziende e per i clienti.

Già nel lontano 1736 Benjamin Franklin, a cui dobbiamo l’invenzione del parafulmine, scrisse nel suo libro “Suggerimenti necessari per quanti desiderano diventare ricchi” una celebre frase: “il tempo è denaro!“. Con gli anni da semplice frase si è trasformata in vera strategia di Marketing. Il “time saving” (il risparmio di tempo, in italiano), per l’appunto, è un sistema usato dalle Imprese come ingrediente per la creazione del valore aggiunto per se stessa impresa (in termini di velocità e produttività), e come strumento per semplificare la vita dei Clienti (meno stress e meno attese).

Il web si dimostra uno strumento capace di far risparmiare soldi e tempo. All’Utente dà la possibilità da casa, o dal posto di lavoro, di acquistare direttamente biglietti aerei e ferroviari, di prenotare hotel e alloggi, di pagare le bollette, di comprare elettrodomestici, mobili, auto e moto, ecc; alle Aziende, invece, permette di velocizzare la comunicazione e facilitare la vendita del prodotto-servizio avvicinando sempre più il Cliente attraverso il virtuale: portarlo alla scelta più semplice, coinvolgendolo dall’inizio alla fine del processo di produzione del prodotto-servizio, offrendogli una soluzione self service e ad hoc.

Altro vantaggio per le Aziende è la possibilità di acquistare e vendere in tempo reale, di generare transazioni a costi molto bassi per via della totale assenza di spese fisse (come quelle di intermediari) e la possibilità di concludere l’operazione nel momento stesso in cui il potenziale acquirente esprime la sua esigenza.

Oggi infatti lo scambio tra domanda e offerta è basato sul tempo di comunicazione che intercorre tra le due. In altre parole, le Imprese dovrebbero cercare un vantaggio competitivo rispetto ai rivali anche in termini di tempo. Per questo motivo molte hanno affiancato alla propria attività dei servizi on-line in tempo reale studiati per velocizzare i processi di business (contatto con il Cliente, la comunicazione, la vendita, l’assistenza, ecc). Ad esempio i Villaggi Turistici e gli Hotel possono ridurre i tempi di attesa tra la richiesta e la formulazione di un preventivo “su misura” dell’Utente predisponendo una pagina dinamica del loro sito in grado di consultare prezzi ed effettuare prenotazioni facilitando e velocizzando le operazioni di planning.

Tempo e denaro, pertanto, appaiono variabili fortemente connesse: non potendo con il denaro comprare il tempo, perché non cercare di guadagnare più denaro attraverso il tempo? Nelle Aziende infatti quest’ultimo è una risorsa tenuta fortemente in considerazione dai manager in quanto variabile strategica di successo. Il tempo massimo è quello impiegato per l’erogazione del servizio: bisogna capire fin dove il Cliente è disposto a spendere il suo tempo. Un’attività di vendita diretta, face-to-face si può trasformare in vendita click-to-click, sfruttando le potenzialità di un sito di e-commerce (commercio elettronico). In particolare, offrire un’opzione on-line adatta ad ogni tipo di prodotto-servizio offerto dall’Azienda è una garanzia in termini di qualità. Un sito web creato “su misura” si pone come uno strumento per migliorare la produttività: rende l’Azienda più libera dai costi della gestione personale, del fornitore ecc.

Molti hanno già scelto questa soluzione: un sito web (un software) studiato ad hoc sulle potenzialità dell’Impresa, adattabile alle proprie competenze informatiche e compatibile con la catena dei processi di vendita.