English version

Siti web per aziende

L'Aproweb progetta e realizza siti web aziendali a seguito di un'attenta analisi e nel pieno rispetto delle regole di web design e di usabilità.

La web agency Aproweb di Bari si occupa della progettazione e della realizzazione di siti web per aziende ed imprese di ogni settore merceologico e tipologia (B2B o B2C). A seconda degli scopi che si vorranno raggiungere, nel processo di realizzazione di un sito Internet sarà necessario determinare la dimensione del progetto (inteso come numero di pagine o sezioni), la struttura grafica (coerente al settore di riferimento e ai propri concorrenti), il linguaggio di comunicazione da usare e la strategia di marketing trainante.

Per definizione un sito web istituzionale presenta semplicemente l'azienda ed i suoi servizi, senza dare al visitatore la possibilità di concludere un ordine d'acquisto online (cosa possibili, invece, in un sito di e-Commerce). L'unica interazione possibile tra azienda e visitatore è data dalla compilazione di un modulo-contatti.

Per quale motivo dovrei realizzare un sito web per la mia azienda?
Un'azienda può decidere di realizzare un sito web istituzionale per raggiungere diversi obiettivi, combinandoli anche. Un'impresa può usare il Web come semplice "vetrina" nella quale presentare e promuovere l'attività svolta ed i propri recapiti; può creare un sito web per fidelizzare i propri Clienti e spingerli all'acquisto di nuovi servizi o per incrementare il numero di contatti da parte di potenziali Clienti ("Prospect"); può realizzare un sito Internet per il reclutamento, l'archiviazione o la gestione del personale.

Come lavora la vostra web agency?
Ogni qual volta un imprenditore decide di affidarci la realizzazione del proprio sito web aziendale, la nostra web agency segue una prassi ben precisa e consolidata per produrre un sito Internet di qualità. Per prima cosa vengono individuate tutte le esigenze del Committente, intervistandolo e raccogliendo tutto il materiale di cui dispone (logo, coordinati, brochure, dépliant, ecc...). Quindi si definiscono gli obiettivi da raggiungere, la loro misurazione nel tempo, lo stile e il linguaggio di comunicazione da usare e non per ultimo le strategie di web marketing da adottare. L'Aproweb progetta prima un prototipo di sito web (chiamato "mock-up") su carta; quindi ne testa il funzionamento e, se ritenuto "usabile", produce una prima bozza grafica da sottoporre al Cliente. Successivamente si passa alla fase di scrittura del codice HTML e del linguaggio di programmazione che definiscono i colori e le funzionalità delle pagine. Infine, dopo aver prodotto i testi, vengono effettuate le ultime prove; se superate, il sito web viene messo on-line.

Dovrei scegliere un sito web già pronto o realizzarne uno su misura?
Sebbene sulla Rete sia possibile trovare siti web "già pronti per l'uso" (es: WordPress, Joomla, ecc...), l'Aproweb crede fortemente che soluzioni preconfezionate siano controproducenti in termini di comunicazione e marketing, basti solo pensare alla facilità con la quale un concorrente possa avere un sito web con le stesse caratteristiche.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un sito web aziendale?
Nell'era delle telecomunicazioni e della globalizzazione, le imprese devono necessariamente essere in possesso di una vetrina virtuale creata su misura, che le presenti in maniera seria e professionale a tutto il mondo. Il sito Internet non deve piacere ai top-manager ma deve soddisfare le esigenze ed i gusti dei propri Clienti, deve essere di facile navigazione nonché coerente con il proprio settore di riferimento. Inoltre il sito web deve essere "cross-browser" ovverosia funzionante con i browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari ed Opera) e su tutti i dispositivi (computer desktop, tablet, smartphone, ecc...). Le statistiche dimostrano, ad esempio, che il layout di un sito Internet – ovverosia l'impaginazione e la struttura grafica di una pagina web - assume un ruolo fondamentale e decisivo nei primi 30 secondi, il tempo necessario per valutare l'affidabilità e la credibilità dell'azienda da parte di un visitatore. Se la web agency avrà rispettato le regole del buon web design ed i principi di usabilità, l'utente proseguirà con la navigazione; in caso contrario cambierà sito. Inoltre tutte le pagine del sito dovranno essere ottimizzate (SEO) per apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Quali sezioni dovrebbe avere un sito web aziendale?
Un sito web istituzionale di norma ha almeno 4 sezioni principali: il "Chi siamo", il "Che cosa facciamo", il "Dove siamo" ed i "Contatti".
Nella sezione dedicata al "Chi siamo" viene presentata l'azienda, con riferimenti alla sua storia, alla mission, all'organigramma.
Nel "Che cosa facciamo", invece, sono presentati i prodotti/servizi offerti per mezzo di pagine web dedicate con fotografia e descrizione testuale.
Nel "Dove siamo" sono fornite le informazioni necessarie per raggiungere l'azienda come una mappa interattiva (di solito offerta da Google Maps), le indicazioni testuali ed i punti di riferimento nelle vicinanze, nonché eventuali coordinate geografiche.
Infine, nella sezione "Contatti", sono riportati i recapiti come l'indirizzo, i recapiti telefonici, le email ed un modulo-contatti.
Da segnalare che ogni sito web deve essere conforme ad alcuni obblighi di Legge che variano a seconda della forma giuridica dell'impresa e alla politica di protezione dei dati personali. A tali obblighi provvederà l'Aproweb.

Quali tecnologie usate?
La tecnologia usata da Aproweb varia a seconda dell'entità del progetto da sviluppare e del mercato di riferimento, nonché dall'evoluzione della stessa tecnologia.

Abbiamo già acquistato un server per l'hosting
Nel caso in cui il Cliente possieda già uno spazio web per l'hosting, sarà necessario richiedere il trasferimento del dominio o il cambio dei DNS affinché il dominio principale punti sui server gestiti da Aproweb. Ciò è necessario per garantire il corretto funzionamento del sito web stesso 24 ore su 24 grazie ai software e ai servizi installati sui server della Aproweb.

Chi è il proprietario del sito web?
Di norma l'Aproweb concede al Cliente il diritto all'utilizzo del sito web creato, come avviene già per qualsiasi software (Microsoft, Apple, ecc...). Infatti, come previsto dalla Legge italiana sul Diritto d'Autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633), l'Aproweb, essendo l'autore dell'opera dell'ingegno (il sito web) detiene i diritti in merito a quanto creato (es: documentazione, layout grafici, codici di programmazione, ecc...). La scelta di concedere al Cliente solo il diritto all'utilizzo del sito web è dettata dall'alto valore economico dei codici di programmazione e di tutta la documentazione creata in fase di progettazione. Tuttavia, in fase di contrattazione, il Cliente potrà richiedere la cessione totale di tutti i diritti alla Aproweb ma ad un costo notevolmente superiore poiché, diventando proprietario esclusivo, si potranno rivendere sul mercato o alla concorrenza i codici di programmazione, ovverosia gli elementi che differenziano un sito web dall'altro.
Per dovere di cronaca va precisato che anche le soluzioni web già pronte (tipo WordPress, Joomla, Magento, ecc...) hanno degli autori ed un copyright o una licenza di utilizzo (come GNU), sebbene i codici di programmazione siano visibili (open source) e che è rara la cessione in toto dei diritti.
Al contrario, per garantire massima libertà, il nome a dominio sarà intestato al Cliente, che in qualità di Admin-C ("Registrante") del dominio potrà essere libero di cambiare web agency in qualsiasi momento semplicemente cambiando server d'appoggio.

Quanto tempo è necessario per creare un sito su misura?
Il tempo di realizzazione non va confuso con il tempo totale necessario per mettere online il sito da quando si firma il contratto. Con "tempo di realizzazione" indichiamo, dunque, i giorni lavorativi necessari per scrivere il codice. Ma prima e dopo questa fase ne esistono delle altre (raccolta del materiale, elaborazione dei testi, produzione delle bozze grafiche e successive modifiche, test, ecc...), nelle quali il tempo può essere influenzato dal Cliente stesso o da soggetti terzi (es: fotografi, traduttori, ecc...).

Quanto costa realizzare un sito web su misura?
Il costo per realizzare un sito web su misura varia a seconda dei requisiti richiesti dal Cliente, dal numero delle pagine/sezioni richieste o delle lingue in cui deve essere tradotto, da eventuali servizi extra richiesti (restyling logo, ricostruzione del logo, inserimento di prodotti, progettazione del database, ecc...). Per tanto è necessario fissare un primo appuntamento – non impegnativo - col team dell'Aproweb per individuare nel dettaglio le esigenze.

↓ Richiedi informazioni ↓

Codice sicurezza:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs. 196/03)

Web agency certificata

Amazon Pay Partner agenzia
Agenzia certificata Shopware
Agenzia Partner PayPal
Compatibilità Windows 10

Organizzatori ufficiali

Webecom: evento ecommerce nel sud Italia

Associata

Business Partner Netcomm
Agenzia Accreditata SonoSicuro AICEL
Associato Confindustria Bari e BAT

Canali social ufficiali