English version

Ricevo delle e-mail con oggetto: "Message Delivery Delay"

Alcune e-mail spedite sembrano non arrivare a destinazione poiché tornano indietro con il messaggio "Message Delivery Delay". Perché? In realtà c'è stato solo un ritardo nella consegna per problemi di traffico...

Il nostro postino elettronico Capita spesso che ci vengano segnalate delle e-mail spedite e ritornate indietro al mittente con l'oggetto: Message Delivery Delay. In realtà tale messaggio segnala (in inglese) che non è stato possibile consegnare l'e-mail perché il server del destinatario risultava "intasato" in quel preciso momento. Pertanto l'email non torna indietro al mittente ma finisce in una sorta di "limbo" temporaneo.

Questo accade normalmente - ma non è una regola! - quando si cerca di inviare un'e-mail ad una persona che usa una casella di posta elettronica gratuita (tipo: Libero, Virgilio, Tin, Yahoo, ecc...). A causa dei molti messaggi da smistare, e soprattutto nelle festività dove c'è un maggiore scambio di email, i server di destinazione possono risultare bloccati e pertanto l'e-mail inviata può non arrivare in tempo reale.

Quando si verifica questo ritardo, il nostro "postino" elettronico ( MailEnable) manda un messaggio di avviso al mittente (la famosa email con oggetto: Message Delivery Delay) segnalando che riproverà la spedizione per altre 30 ore ("The message will be retried for another 30 hours") con frequenze progressive di 10, 30, 60, 240, ecc... minuti fino a quando, si presume, il server di destinazione si sarà sbloccato.

In questi casi, pertanto, è necessario attendere semplicemente senza allarmarsi troppo.



@darutigliano

Questa pagina è stata aperta 21967 volte.

Daniele Rutigliano

Amministratore della web agency Aproweb. Autore dei libri "E-commerce vincente" e "Magento" per Hoepli. È docente presso la School of Management dell'Università LUM e conta più di 500 ore di formazione in aula.
E-mail: rutigliano@aproweb.it
Segui Daniele Rutigliano su: Facebook | Twitter | Linkedin | Google+

↓ Richiedi informazioni ↓

Codice sicurezza:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (D. Lgs. 196/03)

Web agency certificata

Amazon Pay Partner agenzia
Agenzia certificata Shopware
Agenzia Partner PayPal
Compatibilità Windows 10

Organizzatori ufficiali

Webecom: evento ecommerce nel sud Italia

Associata

Business Partner Netcomm
Agenzia Accreditata SonoSicuro AICEL
Associato Confindustria Bari e BAT

Canali social ufficiali