Nella giornata di oggi la Regione Puglia ha pubblicato un nuovo bando di finanzimento in favore delle piccole e medie imprese (PMI) che desiderano aprire un sito di ecommerce. Dopo il blocco del sito Sistema Puglia, un successivo rinvio e il definitivo attacco hacker ai server che aveva annullato la prima versione del bando Commercio datato 10 gennaio 2013, la Regione Puglia propone un nuovo finanziamento.
La procedura sarà sempre telematica tramite il sito www.sistema.puglia.it ma non ci sarà più la giornata dedicata all'invio telematico delle richieste perché le domande saranno ammesse secondo un criterio valutativo che prenderà in considerazione alcuni aspetti tra cui: le imprese che non hanno mai ricevuto contributi (30 punti), progetti che includano l'ecommerce (10 punti), l'imprenditoria femminile (20 punti), la tutela dell'ambiente e la sede nei centri storici.
Il bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 27 giugno 2013 ed entro le ore 12.00 del 27 settembre 2013 e riguarderà i piccoli commercianti dei centri storici e delle vie cittadine tradizionalmente ricche di negozi, ma anche le edicole, i piccoli ristoranti, le pizzerie, i bar, le associazioni tra commercianti di una stessa via o di una stessa strada, i consorzi costituiti tra imprese di commercio al dettaglio o tra commercianti dei mercati rionali.
Il bando mette a disposizione 6.579.387 euro provenienti da fondi statali (delibera Cipe) e regionali riservati a imprese commerciali che vogliono favorire l’innovazione tecnologica anche attraverso l’e-commerce (comma j, articolo 6). Possono rientrare i progetti la cui realizzazione sia stata avviata a decorrere dal 5 marzo 2013. Sono esclusi pertanto i programmi di investimento avviati prima di tale data. La data di avvio del programma di investimento è attestata dalla data della prima fattura relativa allo stesso.
L'intensità dell'aiuto a fondo perduto (ovverosia un capitale del quale non si richiederà la restituzione) è pari al 50% delle spese ammissibili con un limite massimo di Euro 25.000,00 per gli esercizi singoli e al 70% con un limite massimo di Euro 50.000,00 per le associazioni e i consorzi. Le spese complessive di ogni programma di investimenti non potranno essere inferiori a Euro 15.000. Pertanto un'azienda dovrà essere in grado di supportare economicamente e autonomamente una spesa minima di 7.500 Euro per accedere alla restante parte finanziabile.
I requisiti richiesti per la partecipazione al bando sono:
- l'azienda (ditta individuale o società) deve avere sede legale in Puglia (sono escluse le farmacie e gli impianti di distribuzione automatica di carburante per auto-trazione)
- l'azienda deve esercitare una vendita al dettaglio in Puglia
- l'azienda deve essere iscritta al Registro delle Imprese
- l'azienda deve essere iscritta alla Camera di Commercio
- l'azienda deve possede un dispostivio di Firma digitale (che è possibile richiedere alla Camera di Commercio) intestato al legale rappresentante (o suo procuratore ove previsto)
- l'azienda deve possede la PEC (Posta Elettronica Certificata)
- l'azienda deve possede un conto corrente bancario dedicato al progetto anche in via non esclusiva. Il medesimo conto corrente dovrà essere utilizzato anche per il pagamento delle spese relative al programma agevolato.
- l'azienda deve inviare nella documentazione digitale anche un prevenvito dettagliato per la realizzazione di un ecommerce sottoscritto con firma digitale della azienda fornitrice
Documentazione del bando:
- Bando di finanziamento
- Domanda di Finanziamento
Per preventivi di ecommerce contattateci entro il 20 settembre 2013 al numero 080/2377072 o inviateci un'email a info@aproweb.it